Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ESTATE dominante, ma per il prosieguo di LUGLIO possibile una SERIE di PERTURBAZIONI, i dettagli

METEO - Dopo una SETTIMANA che si preannuncia BOLLENTE soprattutto al sud, LUGLIO potrebbe proseguire con il MALTEMPO frequente e possibili GRANDINATE, i dettagli

METEO – ESTATE dominante, ma per il prosieguo di LUGLIO possibile una SERIE di PERTURBAZIONI, i dettagli
Tendenza meteo: finale di luglio tra caldo intenso e temporali

Tempo stabile, prossimi giorni bollenti

Un fronte perturbato che nel weekend ha portato sulle regioni settentrionali talvolta anche dei disagi ha abbandonato nelle prime ore della nottata odierna definitivamente la nostra Penisola, lasciando spazio a condizioni meteo più stabili e con cieli meno disturbati dalla nuvolosità. L’Anticiclone ha nuovamente spazio per erigersi verso nord e di questo ne approfitterà difatti nei prossimi giorni, con temperature che torneranno ad elevarsi anche oltre i +40°C al sud.

Nel weekend atteso cambio di circolazione

A seguito di una settimana in prevalenza dominata dall’Anticiclone africano che porterà condizioni meteo di generale stabilità e caldo opprimente fino ad almeno la giornata di giovedì 8 luglio, a partire già da venerdì 9 un cavo atlantico tenterà l’affondo sull’Italia e sarà responsabile dei primi disturbi che si manifesteranno in maniera più diffusa nel corso del prossimo fine settimana. Questo cambio di circolazione potrebbe presagire una seconda decade di luglio instabile, come vedremo nel presente editoriale.

Seconda decade di luglio con una serie di perturbazioni

Il peggioramento atteso per il fine settimana prossimo potrebbe contrassegnare una seconda decade di luglio plausibilmente all’insegna dell’instabilità, con una serie di perturbazioni che sembrano poter interessare il bacino del Mediterraneo centrale, stando alle attuali proiezioni dei principali centri di calcolo. Tale evoluzione garantirebbe il ritorno del maltempo che interesserà principalmente il nord, ma anche verosimilmente le regioni centrali. Il sud potrebbe invece rimanere più protetto dall’Anticiclone, ma al momento non è possibile escludere un suo coinvolgimento.

CONTINUA A LEGGERE.

Il clima si manterrà comunque estivo

Stando a quanto mostra i principali centri di calcolo, questi affondi perturbati potrebbero tuttavia non accompagnare una massa d’aria molto più fresca della precedente. Sicuramente l’instabilità sarà accompagnata da un calo delle temperature che riguarderà tutte le quote, ma potrebbe essere in realtà molto ridotto, con il clima che si manterrebbe comunque estivo o comunque al più con fresco gradevole. Non sono da escludere possibili ed eventuali episodi di grandine. La tendenza necessita comunque di ulteriori conferme e aggiornamenti, che vi invitiamo a seguire sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto