Italia divisa tra cieli soleggiati e temporali
Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Oramai da qualche giorno troviamo la Penisola Italiana divisa in due sotto il profilo meteo. Tempo instabile al Nord con acquazzoni e temporali anche intensi a causa di un flusso di correnti umide dai quadranti occidentali, mentre al Centro-Sud troviamo condizioni meteo più stabili grazie all’alta pressione, anche se non mancheranno piogge e temporali pomeridiani nelle zone interne a causa di un temporaneo cedimento dei geopotenziali per il transito di una blanda saccatura in quota tra Mediterraneo centrale e Balcani. Temperature su valori in linea con le medie del periodo, clima quindi estivo ma senza eccessi di caldo.
Ancora instabilità domani al Nord Italia
Ecco le previsioni meteo sull’Italia per domani: Al Nord: Al mattino precipitazioni sparse su Lombardia, delta del Po e Triveneto; poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio instabilità sui rilievi, con fenomeni anche intensi sulle Alpi centro-orientali; nessuna variazione sulle altre regioni. In serata tempo in graduale miglioramento con residue piogge tra Piemonte e Lombardia. Al Centro: Tempo stabile al mattino con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio isolati piovaschi in Appennino tra Umbria, Marche e Abruzzo, soleggiato altrove. In serata di nuovo tempo asciutto ovunque con cieli sereni o poco nuvolosi. Al Sud e sulle Isole: Condizioni meteo stabili al mattino con qualche innocuo addensamento sui settori Tirrenici; al pomeriggio attesi ampi spazi di sereno su tutti i settori. In serata ancora stabilità diffusa, con velature in transito attese sulla Sardegna.
Vortice depressionario in approfondimento in Atlantico e anticiclone africano in espansione sul Mediterraneo
Nel corso dei prossimi giorni assisteremo all’approfondimento di un vortice depressionario ad ovest delle Isole Britanniche, il quale spingerà più a sud l’anticiclone delle Azzorre e favorirà l’espansione dell’anticiclone africano verso il Mediterraneo. Condizioni meteo che si fanno quindi via via più stabili in Italia e sarà accompagnato anche dalla risalita di aria molto calda, con conseguente aumento delle temperature anche sul nostro Paese. Vediamo di seguito cosa attenderci da questa nuova ondata di caldo.
CONTINUA A LEGGERE
Ondata di caldo africano con temperature anche oltre i 40°C
Come abbiamo appena visto, nei prossimi giorni inizierà l’espansione dell’anticiclone africano e sarà accompagnato da aria molto calda in risalita lungo il suo bordo occidentale. Avvezione di aria calda che inizialmente interesserà i settori occidentali del continente, ma dal weekend e nella prossima settimana l’aria molto calda investirà la Penisola Italiana, con una +20°C a 850 hPa (circa 1500 metri) e fino anche a una +24/+26°C sulle Isole Maggiori sempre alla stessa quota. Temperature che risulterebbero quindi anche di 10 gradi sopra le medie del periodo, con massime oltre i 35°C su molte città italiane ed anche oltre i 40°C nelle zone interne del Sud e soprattutto su Sicilia e Sardegna.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.