Meteo - L'estate fa sul serio in Italia, in arrivo caldo intenso con temperature fino a sfiorare i 40°C
Meteo - Anticiclone africano in rimonta sul Mediterraneo nei prossimi giorni porta la prima ondata di caldo della stagione con temperature fino a sfiorare i 40°C su alcune regioni
Guarda la versione integrale sul sito >
L'estate fa sul serio in Italia
Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Dopo un lungo periodo con condizioni meteo instabili e dal clima fresco, l'estate sta iniziando a fare sul serio sull'Italia. Un promontorio anticiclonico si trova infatti disteso sul Mediterraneo centro-occidentale, portando condizioni meteo stabili su gran parte dell'Italia con cieli per lo più soleggiati, specie al Centro-Sud. Allo stesso tempo una vasta saccatura depressionaria si estende in Atlantico fino a lambire la Penisola Iberica, favorendo il richiamo di correnti sud-occidentali verso l'Italia con conseguente aumento delle temperature.
Correnti umide interessano il Nord Italia
Come abbiamo appena visto, una vasta saccatura depressionaria si estende in Atlantico fino a lambire la Penisola Iberica favorendo la risalita di correnti da sud-ovest. Queste correnti sud-occidentali risulteranno piuttosto umide sul Nord Italia portando della nuvolosità medio-alta in transito, con cieli quindi non sempre del tutto soleggiati. Inoltre degli addensamenti si potranno avere a ridosso dei rilievi, specie quelli alpini, dove non sono escluse delle piogge isolate.
Anticiclone africano in espansione nei prossimi giorni, caldo intenso in arrivo
Nel corso dei prossimi giorni, soprattutto tra mercoledì e giovedì, assisteremo all'espansione dell'anticiclone africano verso il Mediterraneo centrale, accompagnato dalla risalita di aria molto calda che porterà la prima ondata di caldo della stagione, con anomalie termiche positive sull'Italia anche di 8-10 gradi. Massime che si porteranno infatti diffusamente oltre i 30°C, con punte anche di 35°C-37°C su pianure e vallate interne del versante tirrenico e con possibili valori fino a sfiorare i 40°C sulle Isole Maggiori. Caldo che potrà risultare anche molto afoso in Pianura Padana a causa della presenza di un maggiore quantitativo di umidità. Fino a quando potrebbe durare questa ondata di caldo africano? Vediamo di seguito una tendenza.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Temporali e calo termico possibile entro l'ultimo weekend di giugno con l'arrivo di una goccia fredda
Saccatura in transito sul Mediterraneo centrale secondo l'ultimo aggiornamento del modello GFS per il prossimo weekend. Questa dovrebbe porre fine alla prima ondata di caldo riportando le temperature su valori più prossimi alle medie del periodo, localmente anche al di sotto. Se confermato un passaggio del genere potrebbe portare anche condizioni meteo instabili con acquazzoni e temporali sparsi in Italia a tratti anche di forte intensità e a carattere di nubifragio.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo Roma – Tornano le correnti umide portando nuvolosità ed anche piogge ma con temperature in rialzo
25 Novembre 2024 | ore 10:58
Meteo – Nuova fase fredda in arrivo per fine mese, ecco cosa aspettarci
25 Novembre 2024 | ore 09:47
Meteo – Piccolo cavetto d’onda tra domani e mercoledì porta instabilità al Centro-Nord con piogge e neve sulle Alpi
25 Novembre 2024 | ore 09:28
Meteo Italia – correnti più umide con nuvole e piogge in settimana, possibile goccia fredda entro il weekend
25 Novembre 2024 | ore 06:58