Stabilità diffusa in Italia
Ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano! Le condizioni meteo in Italia risultano pienamente stabili, salvo la presenza di nubi basse sulle coste della Liguria e sui settori Tirrenici meridionali. L’instabilità è in aumento sull’arco Alpino dove nelle prossime ore non mancheranno temporali e rovesci diffusi. Sul resto della penisola i cieli risulteranno pienamente sereni, grazie al condizionamento del campo di alta pressione afro-azzorriana. Nel fine settimana saranno possibili più temporali al nord, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Temporali in arrivo al nord Italia, grazie alla maggiore instabilità
Meteo fine settimana – Nel weekend avremo un maggiore ingresso di infiltrazioni d’aria umida in quota: queste saranno complici per la formazione di rovesci e temporali che potranno anche sconfinare sulle zone adiacenti alla Pianura Padana. Sul resto della penisola il tempo risulterà stabile con cieli sereni e qualche innocuo addensamento sui settori montani. Sulle coste Tirreniche si potrà riscontrare la presenza di nubi basse di tipo avvettivo, in formazione alla sera ed in dissolvimento alle prime ore del mattino. Prossima settimana che vedrà un inasprimento del caldo, con una nuova avvezione d’aria sub-tropicale sul bacino Mediterraneo.
Caldo anomalo previsto per la prossima settimana
Tendenza meteo – In arrivo la prima ondata di caldo dell’anno dalla prossima settimana: da lunedì avremo un maggiore ontributo d’aria sub-tropicale in avvezione sull’Italia. In questo frangente le temperature potrebbero aumentare ulteriormente in Italia con valori massimi anche oltre i +30°C. Rispetto alle medie del periodo le massime potranno distaccarsi anche di +10-12°C al centro-nord; più contenute le anomalie al sud Italia, anche se il caldo sarà piuttosto omogeneo su tutta la penisola. Vediamo nell’ultimo paragrafo la tendenza per la prossima stagione estiva.
CONTINUA A LEGGERE
Proiezione meteo per la stagione estiva 2022
Tendenza estate – Dalle ultime analisi degli indici teleconnettivi risulta che l’avvio dell’estate 2022 sarà condizionata da un fattore : l’ITCZ, o meglio conosciuta come zona di convergenza intertropicale al momento è prevista essere più settentribonale rispetto alla media, favorito dal monsone Africano. Questa situazione potrebbe avvantaggiare la possibilità di severe ondate di calore già nel mese di luglio. Questo a discapito della possibilità di infiltrazioni d’aria umida, che possono innescare temporali pomeridiani anche sulle zone di pianura. Per saperne di più vi invitiamo a seguire i nostri prossimi editoriali meteo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.