METEO ESTATE - GIUGNO al primo BREAK TEMPORALESCO per la prossima settimana, i dettagli
METEO ESTATE - Giugno al primo BREAK TEMPORALESCO per la prossima settimana, con rischio forti temporali e grandinate specie al nord; calo termico entro giovedì su tutta Italia
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo Italia, la situazione
Buon pomeriggio e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! L'Estate è partita decisamente forte sull'Italia con caldo intenso già in questo avvio di giugno con temperature fino a +40°C attese nei prossimi giorni sulle zone interne di Sicilia, Puglia e Basilicata. Tuttavia il promontorio anticiclonico potrebbe non durare a lungo e già nel corso della prossima settimana subire un indebolimento con possibile primo break temporalesco di stagione.
Primi temporali domani su parte del nord
Il promontorio anticiclonico subirà una lieve flessione domani sul suo bordo settentrionale, indebolito dal passaggio sul centro Europa di un impulso instabile oceanico. Il calo barico oltralpe riuscirà a pilotare masse d'aria più umide anche sui settori a nord del Po con ritorno di temporali ed acquazzoni dal pomeriggio su Alpi e Prealpi. Il flusso da ovest-nordovest in quota, piloterà i fenomeni anche sui settori di pianura del Piemonte e localmente della Lombardia nord-occidentale con rischio temporali tra il tardo pomeriggio e la sera anche in città come Torino e Milano. Sul resto del Paese proseguirà la stabilità con caldo e cieli lattiginosi per la risalita del pulviscolo sahariano, sospinto dall'attività depressionaria sull'Europa occidentale.
Estate al primo break temporalesco per la prossima settimana
Dopo il caldo attenzione al rischio forti temporali. L'abbassamento del flusso umido perturbato e l'indebolimento dell'alta pressione sul Mediterraneo centrale, determineranno il passaggio di un'ansa depressionaria per la metà della prossima settimana con meteo in peggioramento su parte dell'Italia. Primo break temporalesco quindi atteso nei prossimi giorni, con maltempo atteso tra martedì e mercoledì in particolare sulle regioni settentrionali dove potranno verificarsi forti temporali e grandinate. L'elevato calore immagazzinato nei bassi strati fungerà da carburante ai moti convettivi, con rischio nubifragi ed eventi temporaleschi localmente violenti. L'instabilità dovrebbe poi estendersi, seppur meno intensa, anche ai settori adriatici e localmente interni del centro-sud Peninsulare. Calo termico su tutto il Paese, con fine del caldo entro giovedì su tutta l'Italia. Estate quindi al primo stop, ma come potrebbe proseguire il mese di giugno? Vediamo maggiori dettagli nella prossima pagina.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
L'Estate riparte al centro-sud, rischio disturbi al nord
Secondo gli ultimissimi aggiornamenti dei principali modelli matematici, dopo il break temporalesco l'alta pressione tornerà a riaffacciarsi sul Mediterraneo centrale. Il mese di giugno potrebbe quindi proseguire decisamente estivo, specie sulle regioni centro-meridionali e sulle due Isole Maggiori. Il nord Italia, invece, potrebbe a fasi alterne essere interessato dal passaggio di infiltrazioni umide oceaniche, responsabili di un prosieguo di giugno a tratti temporalesco. Rimanete aggiornati!
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25