Condizioni meteo in Italia, agli sgoccioli del mese di giugno
Ben ritrovati amici del Centro Meteo Italiano! Siamo giunti quasi al termine del primo mese dell’estate 2021, che ci ha regalato un inizio decisamente burrascoso con temporali che non hanno risparmiato nessuno ed una conclusione decisamente calda, con l’arrivo della prima ondata di caldo dell’anno. Oggi le condizioni meteo permarranno stabili in italia, ad eccezione di una vasta fascia nuvolosa che attraversa il Tirreno da da sud-ovest verso nord-est. Sul resto della penisola condizioni meteo pienamente stabili anche se nelle ore pomeridiane non si escludono nuovi temporali sulle regioni del nord Italia. Vediamo cosa succederà nel weekend.
Stabilità nel weekend e caldo in graduale aumento
Meteo weekend – Nel fine settimana è atteso un rialzo delle temperature, da ritrovare nell’avvezione calda di origine sub-tropicale. Il weekend sarà caratterizzato da stabilità diffusa, con cieli sereni ma ancora qualche temporale sulle regioni del nord, con locali sconfinamenti in pianura specie sul Piemonte. A breve ci introdurremo nel mese di luglio, che quest’anno potrebbe risultare sì caldo, ma allo stesso tempo senza esagerare. Il prossimo mese dell’estate infatti non dovrebbe mettere in risalto periodi di caldo prolungati.
Sta per iniziare il mese di luglio
Luglio 2021, potrebbe essere più caldo come evidenziato dalle tendenze meteo: il mese centrale dell’estate potrebbe essere caratterizzato da un’incidenza maggiore di ondate di calore, che tuttavia non dovrebbero far registrare forti anomalie termiche. Dalle ultime proiezioni dei centri di calcolo internazionali (ECMWF e i prodotti NOAA), si evince un mese caldo (con anomalie dell’ordine di +1°C) e con piogge nella norma sul bacino mediterraneo. Per quest’ultimo dato si discosta lievemente il centro europeo, che ipotizza un lieve deficit pluviometrico su buona parte dell’Europa sud-occidentale. Sull’andamento della stagione estiva permangono ancora
CONTINUA A LEGGERE
Estate 2021, le ultime tendenze
Meteo estate – Vi abbiamo già parlato nei precedenti editoriali meteo delle visioni di alcuni portali di meteorologia, come Accuweather: quest’ultimo ipotizza ancora ad oggi una stagione estiva decisamente calda e secca in Italia. Tale proiezione sembrerebbe entrare in conflitto con quanto ipotizzato dal centro di calcolo Lamma (consorzio di ricerca Toscano): dalla proiezione redatta al termine del mese di maggio, si evince una proiezione sul lungo periodo con temperature sopra la media (nell’ordine di 1°C) e piogge nella media stagionale. Anomalie termiche contenute giustificate dalla debolezza del monsone africano, che impedirebbe l’avanzamento della linea di convergenza intetropicale. Le ondate di calore sulla nostra nazione potranno dunque manifestarsi, ma senza una persistenza esagerata. Vi daremo maggiori informazioni meteo con l’andamento della stagione estiva in corso.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.