METEO ESTATE - GIUGNO prova a ripartire, è in arrivo l'ANTICICLONE con CALDO in AUMENTO
METEO ESTATE - GIUGNO prova a ripartire, è in arrivo l'ANTICICLONE con CALDO in AUMENTO al centro-nord dove le temperature massime si porteranno localmente fino a +33/+35°C
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo Estate: residua instabilità
Meteo Estate – Il mese di giugno è ormai entrato nel vivo, seppur con condizioni meteorologiche ancora spiccatamente instabili. Una residua circolazione nord-orientale, in scorrimento sul bordo orientale di un vasto campo anticiclonico in affermazione sull'Europa sudoccidentale, ha caratterizzato i giorni scorsi le condizioni meteorologiche sul nostro Paese, spesso interessato da forti temporali e grandinate. Nel corso del weekend, tuttavia, ci sarà spazio per l'arrivo dell'anticiclone, con l'instabilità in ritirata verso le aree montuose e del sud Italia, determinando tempo decisamente più estivo su gran parte del Paese.
Giugno verso un periodo più estivo
Meteo – La seconda parte del mese di giugno potrebbe essere caratterizzato da condizioni meteorologiche decisamente estive. Gli ultimissimi aggiornamenti dei modelli matematici, mostrano l'affermazione di un vasto e coriaceo campo anticiclonico, disteso dalla Penisola Iberica sin verso il centro-est Europa, almeno fino al 20 c.m. Il tempo si presenterà quindi mediamente stabile nei prossimi giorni su gran parte d'Italia, fatta eccezione per qualche episodio temporalesco per lo più relegato ai settori montuosi ed alle aree interne del sud Italia. Le temperature si porteranno al di sopra delle medie del periodo sulle regioni centro-settentrionali, mentre al sud e sulla Sicilia una residua circolazione settentrionale limiterà l'aumento termico.
Tendenza meteo fino ai primi di Luglio
Come anticipato, nel corso dei prossimi giorni l'Estate proverà ad affermarsi sull'Italia. Il tempo risulterà decisamente stabile sulle regioni centro-settentrionali e sulla Sardegna, dove si registrerà un cospicuo aumento dei geopotenziali. Qualche disturbo a ciclo diurno potrà rinnovarsi sui settori montuosi appenninici ed alpini, mentre tempo stabile e soleggiato si rinnoverà lungo le coste ed in pianura. Le temperature subiranno un consistente aumento, portandosi oltre i +30°C sulla Pianura Padana e nelle zone interne del centro con picchi anche di +33/+35°C. Al sud e sulla Sicilia una residua circolazione nordorientale manterrà attiva l'instabilità diurna sui settori interni, contenendo nel contempo l'aumento termico. Tra la fine di giugno e l'avvio del mese di luglio, non è escluso un momentaneo cedimento dell'anticiclone sul centro Europa, determinando il ritorno dell'instabilità in maniera più diffusa sulle regioni settentrionali.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Estate proseguirà senza eccessi
Meteo – La stagione estiva è attesa proseguire al momento senza eccessi. Come vi abbiamo anticipato, il bel tempo tenderà ad affermarsi nei prossimi giorni su gran parte del Paese, con l'instabilità a ciclo diurno relegata ai settori montuosi. Al momento, tuttavia, non si intravedono ondate di caldo intense sull'Italia, seppur con un periodo in arrivo caratterizzato da temperature al di sopra della media al centro-nord, ma senza eccessi. L'anticiclone subtropicale, infatti, faticherà anche nei prossimi giorni ad affermarsi con decisione sul Mediterraneo centrale, a causa dei monsoni africani ancora piuttosto deboli. A seguire il mese di luglio farà registrare un deciso cambio di marcia secondo gli ultimissimi aggiornamenti del modello europeo ECMWF, con i campi altopressori che riusciranno ad affermasi sull'Italia, portando temperature diffusamente al di sopra delle medie del periodo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo Milano – Molte nubi nei prossimi giorni con qualche pioggia; le previsioni
24 Novembre 2024 | ore 14:29
Meteo domani 25 novembre: correnti umide portano molte nuvole in transito e locali piogge in Italia, ecco dove
24 Novembre 2024 | ore 14:14
Meteo – Inverno meteorologico al via nei prossimi giorni, la tendenza per la stagione fredda
24 Novembre 2024 | ore 13:59
Meteo – Dicembre al via tra anticiclone e flusso freddo? La tendenza fino all’Immacolata
24 Novembre 2024 | ore 12:58