METEO ESTATE - GIUGNO tra break temporaleschi ed ondate di CALDO, ecco l'evoluzione
METEO ESTATE - GIUGNO tra break temporaleschi ed ondate di CALDO, ecco l'evoluzione per il primo mese estivo
Guarda la versione integrale sul sito >
L'Estate è partita con la prima ondata di caldo della stagione
Buona domenica e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Dopo l'ondata di caldo record che ha interessato l'Italia l'ultima parte di maggio, anche l'Estate ha fatto il suo esordio con caldo anomalo su gran parte del Paese. Una bolla d'aria calda giunta dal nord Africa sul Mediterraneo centrale, ha portato le colonnine di mercurio nella giornata di ieri già a ridosso della soglia dei +40°C sulle zone interne di Sardegna, Sicilia e foggiano. La stazione meteorologica di Alghero ha stabilito per il mese di giugno un valore record di +40.4°C, superando i +39.8°C registrati nel passato 2012.
Giugno verso il primo break temporalesco
Meteo giugno – Il promontorio anticiclonico verrà ben presto messo alle corde da infiltrazioni umide oceaniche, responsabili del primo break temporalesco di stagione. Le prime avvisaglie di un indebolimento barico sono attese già nel corso del pomeriggio-sera di oggi, domenica 5 giugno, quando forti temporali transiteranno in particolare sui settori a nord del Po. Dopo il momentaneo miglioramento di lunedì 6 giugno, un più consistente peggioramento del tempo è atteso tra martedì e mercoledì, quando un'ondulazione del flusso scivolerà da nord a sud, portando piogge e temporali. Il maltempo è atteso in particolare sul nord Italia, dove i fenomeni risulteranno abbondanti e diffusi, ma con l'instabilità che si estenderà entro giovedì anche sui settori adriatici ed interni del centro-sud Peninsulare, ponendo fine all'ondata di caldo. Primo break temporalesco della stagione, quindi, atteso nei prossimi giorni sull'Italia.
Anticiclone e caldo pronti a tornare dopo il passaggio instabile
L'Estate subirà solo un breve stop sull'Italia, con l'anticiclone ed il caldo pronti subito a tornare già dal prossimo weekend. Secondo gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli matematici, la discesa sul vicino Atlantico di una saccatura dal Regno Unito, determinerà l'espansione sull'Europa centro-meridionale di un vasto promontorio anticiclonico di matrice subtropicale. Aria calda tenderà nuovamente a giungere dal nord Africa verso l'Italia, portando una nuova ondata di caldo e tempo stabile da venerdì 10 giugno a partire dalle regioni settentrionali, Sardegna e del medio Tirreno. Prossimo weekend con caldo e bel tempo su tutto il Paese, con massime nuovamente a ridosso dei +35°C. Prima parte di giugno quindi tra ondata di caldo e break temporaleschi, ma come proseguirà il primo mese dell'Estate? Vediamo nella prossima pagina le ultimissime tendenze modellistiche.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Seconda parte di giugno tra caldo al sud e nuovi passaggio instabili al nord
Le ultime emissioni del modello europeo ECMWF propendono per una seconda parte del mese di giugno con anomalie bariche negative sul centro Europa, mentre sostanzialmente nella norma sul Mediterraneo. Il mese di giugno in tal modo potrebbe proseguire estivo, specie sulle regioni centro-meridionali e sulle due Isole Maggiori con frequenti fasi altopressorie. Il nord Italia, invece, potrebbe a fasi alterne essere interessato dal passaggio di infiltrazioni umide oceaniche, responsabili di un prosieguo di giugno a tratti temporalesco. Rimanete aggiornati!. Rimanete aggiornati!
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo – Tendenza per l’Immacolata: possibile irruzione d’aria fredda in vista? Ecco la tendenza
25 Novembre 2024 | ore 15:04
Meteo domani 26 novembre: correnti umide con nuvole e pioviggini in Italia, ecco su quali regioni
25 Novembre 2024 | ore 14:30
Meteo – finale di novembre ed inizio di dicembre con possibile irruzione artica verso il Mediterraneo. La tendenza
25 Novembre 2024 | ore 12:22
Meteo Milano – Cieli coperti e deboli piogge tra oggi e domani, ecco le previsioni
25 Novembre 2024 | ore 11:39