Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ESTATE – Guasto della STAGIONE a breve, arriva la PERTURBAZIONE di metà LUGLIO in ITALIA

METEO ESTATE - Stagione compromessa con un nuovo peggioramento atlantico che interromperà il caldo di questi giorni

METEO ESTATE – Guasto della STAGIONE a breve, arriva la PERTURBAZIONE di metà LUGLIO in ITALIA
Goccia fredda da martedì, calo delle temperature e tempo in peggioramento

Condizioni meteo in Italia e in Europa

Salve cari lettori del Centro Meteo italiano! L’Italia si trova sul bordo di un campo di alta pressione che ha garantito stabilità prevalente nel corso del fine settimana! Una flessione della circolazione atmosferica alle latitudini Austro-Ungariche sta permettendo il transito di nuvolosità più compatta a ridosso del Trentino-Alto Adige e del Friuli. Ad ovest del Regno Unito si trova un nuovo centro di bassa pressione, che sarà complice del maltempo che ci interesserà nel corso della prossima settimana. Di seguito vediamo la previsione meteo nel dettaglio di quest’oggi.

Giornata di domenica con tempo in prevalenza stabile in Italia

Sull’Italia questo fine settimana non si sono registrati particolari fenomeni meteorologici, grazie al contributo di un piccolo promontorio d’alta pressione. Nel corso delle ore pomeridiane si potrà manifestare qualche rovescio tra Triveneto e Friuli, con sporadici fenomeni temporaleschi. Altrove i cieli continueranno a splendere, con valori termici previsti in rialzo in giornata su tutto lo stivale. Stiamo per avvicinarci al secondo break del mese di luglio, quando lo scorso giovedì abbiamo vissuto il primo severo peggioramento che ha dato adito a fenomenologia di elevata intensità.

Tornado con danni, ecco le prime informazioni - Centro Meteo Italiano

Giovedì scorso primo break di luglio con temporali al nord

Lo scorso giovedì sul nord Italia si sono verificate condizioni di forte maltempo: i temporali che si sono sviluppati già nelle ore mattutine hanno manifestato forti grandinate, raffiche di vento lineare e qualche tromba d’aria. Già nel mattino una grandinata di grosse dimensioni si è manifestata tra la provincia di Biella, Novara, fino a coinvolgere il Varesotto. Nelle ore pomeridiane non sono mancate le segnalazioni di fenomeni tornadici, come quello avvenuto nella provincia di Cuneo. Grandine di chicchi oltre i 10 centimetri di diametro ha flagellato i quartieri meridionali della città di Milano. Il quadro meteorologico potrebbe riproporsi nel mezzo della prossima settimana, quando una depressione atlantica andrà a scivolare sul nostro territorio.

CONTINUA A LEGGERE


Focus maltempo per la prossima settimana

Prevista dunque come ampiamente anticipato, una nuova fase di severo maltempo sull’Italia per la metà del mese di luglio: da martedì questa figura barica stazionerà sul nostro paese, passando dapprima per le regioni del nord-ovest; poi piogge e temporali raggiungeranno gran parte del centro-nord nella giornata di martedì; al momento non si escludono nubifragi e grandinate. Nel corso della giornata di mercoledì piogge e temporali si rinnoveranno ancora sulle regioni settentrionali, mentre tempo più asciutto ma con temperature in decisa flessione interesserà il resto d’Italia. I fenomeni si estenderanno parzialmente anche alle regioni meridionali Peninsulari da giovedì, ponendo definitivamente la parola fine al caldo intenso. Per saperne di più vi invitiamo a seguire i nostri aggiornamenti meteo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto