Rialzo delle temperature in Italia fra oggi e domani
Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica che vede ancora un campo di alta pressione sull’Italia, mentre una perturbazione si avvicina dai quadranti occidentali, insinuando le regioni del nord-ovest. Tra oggi e domani, grazie alla maggiore risalita di aria di origine sub-tropicale avremo temperature in aumento al centro-sud: previsti picchi tra i 36 ed i 38°C sulle aree di pianura più riparate del centro-sud; non esclusi picchi fino a 40°C grazie ai venti di caduta, a causa del Garbino che soffierà sulle regioni Adriatiche. La sensazione di afa sulle regioni Tirreniche sarà decisamente elevata grazie all’apporto di umidità nei bassi strati. Da stasera inoltre il maltempo farà irruzione al nord, determinando il secondo importante break dell’estate.
Maltempo in arrivo al nord Italia, ecco i dettagli
Da stasera il lento movimento di una saccatura d’aria instabile di origine atlantica, si sposterà dalla Francia verso il nord Italia. Le regioni dapprima colpite dal maltempo saranno quelle del nord-ovest, con piogge e temporali specie sui settori Alpini. A seguire, l’instabilità permetterà la formazione di temporali, anche intensi su Piemonte, Lombardia e Trentino-Alto Adige. Ancora incertezza su Triveneto e Alpi orientali che potrebbero risultare ai margini di questa fase instabile. Non si esclude la possibilità di temporali supercellulari, con annesse forti raffiche di vento associati, nubifragi e disagi alla popolazione. Solo nelle ore serali i fenomeni andranno ad esaurirsi in Italia, lasciando spazio ad ampie schiarite. L’estate dunque prosegue anche se al settentrione non mancano le insidie: ma quale sarà l’andamento nel lungo termine?
Meteo luglio – l’estate prosegue senza particolari impennate
Meteo – Ultime proiezioni che mostrano un andamento per il prossimo bimestre decisamente “moderato”: da quanto rimarcato dal centro di calcolo Lamma, sia luglio che agosto potrebbero risultare più caldi, ma piovosi nella media in Italia.I valori sono presi a riferimento all’ultima media climatica vigente (1981-2010); non dovrebbero esserci grossi scostamenti rispetto all’andamento delle estati del ventunesimo secolo, in cui abbiamo osservando un trend volto al riscaldamento. Inoltre si scongiurano possibili ondate di caldo durature, grazie al debole Monsone Indiano ed all’indice AMO neutro. Questi due fattori saranno fondamentali per sfavorire la risalita della zona di convergenza intertropicale (ITCZ). Ma vediamo per agosto quanto previsto dal centro di calcolo europeo!
CONTINUA A LEGGERE
Le ultime proiezioni per il mese di agosto
L’ultimo mese della stagione estiva spesso e volentieri è caratterizzato dalle prime vacillazioni, dettate dalla maggiore vicinanza all’autunno e alla ricomposizione del vortice polare. Per quest’anno, secondo il centro ECMWF, si denota un’anomalia di temperatura sul centro nord italiano, così come su gran parte dell’Europa centrale. Questo non lascerebbe scampo all’ipotesi di continue avvezioni calde che andrebbero ad elevarsi fin verso le elevate latitudini del vecchio continente. La corrispondenza viene confermata da una debole carenza di precipitazioni in prossimità dell’Europa centro, settentrionale includendo Gran Bretagna, paesi dei Balcani e marginalmente anche il comparto euro-asiatico. Più piogge invece previste per la Scandinavia dove la circolazione delle depressioni potrebbe essere più vivace.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.