Adesso l’anticiclone vuole tenere sotto scatto Europa e Mediterraneo
Buongiorno e buon mercoledì cari amici del Centro Meteo Italiano. Come vi avevamo già anticipato nei giorni scorsi, il promontorio di alta pressione esteso sull’Europa centro-occidentale ora si va ad espandere anche sul Mediterraneo, portando condizioni meteo sempre più stabili sulla Penisola Italiana. Come si può vedere dalle immagini da satellite, in questa mattinata abbiamo prevalenza di cieli sereni su tutta l’Italia da Nord a Sud, ma nel pomeriggio ci sarà ancora della residua instabilità termoconvettiva.
Ancora acquazzoni e temporali pomeridiani su alcuni settori
Come abbiamo appena detto l’alta pressione si sta espandendo anche sul Mediterraneo portando maggiore stabilità, ma andrà ad interessare soprattutto il Nord Italia, mentre sulle regioni del Centro-Sud avremo ancora delle infiltrazioni fresche in quota. Instabilità pomeridiana che continua quindi ad interessare l’Italia con acquazzoni e temporali attese nel pomeriggio nelle zone interne del Centro-Sud e fenomeni più localizzati anche lungo l’arco alpino. Fenomeni sempre più sporadici nei prossimi giorni.
Primo assaggio di temperature estive in Italia
L’espansione del promontorio di alta pressione anche sul Mediterraneo, oltre a portare maggiora stabilità, determinerà anche un aumento delle temperature. L’aria calda in risalita da sud-ovest interesserà soprattutto la Penisola Iberica, la Francia e l’Europa centrale, portando però le temperature leggermente sopra la media del periodo anche sull’Italia centro-settentrionale. Valori termici in linea con le medie del periodo invece al meridione. Aumento termico che porterà le temperature massime a raggiungere valori quasi estivi. Temperature sui 27°C-29°C sono infatti attese sulla Pianura Padana e nelle zone interne del Centro-Sud. Non sono esclusi valori prossimi ai 30°C soprattutto nell’area della foce del Fiume Po, nella vallata del Tevere e sul Tavoliere delle Puglie. Temperature massime molto simili anche nei prossimi giorni su gran parte dell’Italia, mentre tenderanno gradualmente ad aumentare sulle Isole Maggiori portandosi anche qua su valori tra 27°C-29°C. Di seguito la tendenza meteo per il weekend.
CONTINUA A LEGGERE
Possibile weekend con l’alta pressione africana
Nel corso degli ultimi giorni della settimana, i principali modelli mostrano una rimonta dell’alta pressione africana sul bacino del Mediterraneo. Questo porterà un weekend con condizioni meteo stabili su gran del Paese con cieli soleggiati e temperature in ulteriore aumento. Valori termici che risulteranno leggermente sopra la media su tutta la Penisola, anche di 2-4 gradi sulle regioni settentrionali. Non sono infatti esclusi valori localmente anche appena superiori ai 30°C su Pianura Padana e alcune zone interne del Centro-Sud. Per maggiori informazioni seguite i prossimi editoriali meteo che troverete sul nostro sito internet.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.