Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ESTATE in arrivo nell’ultima settimana di MAGGIO. SOLE e TEMPERATURE oltre i 30 gradi, con picchi di 40°. Ecco la TENDENZA

Meteo - Nella prossima settimana l'alta pressione porta belle giornate e temperature estive. Valori massimi fino a 40°C in Sicilia

METEO – ESTATE in arrivo nell’ultima settimana di MAGGIO. SOLE e TEMPERATURE oltre i 30 gradi, con picchi di 40°. Ecco la TENDENZA
Estate avanti tutta nel weekend.

Situazione sinottica sull’Europa

Ben ritrovati amici del Centro Meteo Italiano. La situazione sinottica sul vecchio continente mostra una vasta area depressionaria sull’Europa centro-settentrionale ed orientale e sull’Atlantico settentrionale, con vari minimi presenti. Sul Mediterraneo e sull’Italia troviamo flussi zonali con correnti fresche ed umide che vanno ad influenzare le condizioni meteo del nostro Paese.

 

Previsioni meteo Italia

Nella mattinata odierna avremo delle piogge isolate al Nord-Est mentre le condizioni meteo risulteranno stabili sul resto del Paese, con cieli per lo più sereni o poco nuvolosi. Nel pomeriggio nuvolosità in aumento sulle regioni settentrionali con piogge sparse, stabile ancora al Centro-Sud con cieli soleggiati. In serata ancora tempo instabile al Nord con piogge diffuse al Nord-Est, con possibili rovesci e temporali sul Triveneto. Nella giornata di domani il maltempo raggiungerà le regioni centrali con piogge sparse ed anche intense sul versante adriatico e possibili temporali sulle zone interne. Tempo stabile in serata. Nella giornata di giovedì nuovamente piogge al Nord-Est e sulle regioni centro-meridionali, con locali acquazzoni.

 

Prossimo weekend con più sole e più caldo?

Prossimo weekend con più sole e più caldo?

Meteo weekend

Nella giornata di venerdì una depressione è in arrivo sulle Isole Britanniche con fronte perturbato diretto verso l’Italia mentre un promontorio anticiclonico dovrebbe raggiungere il Mediterraneo centrale. Nella giornata di venerdì avremo quindi tempo stabile e cieli poco nuvolosi su gran parte del territorio italiano e precipitazioni sull’arco alpino. Nella giornata di sabato le precipitazioni interesseranno ancora l’arco alpino ma delle piogge isolate potranno cadere sulle regioni settentrionali, specie su Liguria, Alta Toscana ed Appennino settentrionale. Ancora stabile il tempo al Centro-Sud. Nella giornata di domenica il Centro-Nord sarà interessato da nubi in transito da ovest, con piogge sulle regioni settentrionali. Andiamo ora a vedere la tendenza per la prossima settimana.

 

CONTINUA A LEGGERE

Tendenza meteo prossima settimana

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello GFS, con l’arrivo della nuova settimana un promontorio di alta pressione rimonterà sul bacino del Mediterraneo e sull’Italia, portando condizioni meteo stabili. Anche le temperature torneranno a salire grazie all’avvezione di aria calda dal continente africano, favorita da un minimo di pressione che si troverà a sud del Portogallo. Nel frattempo l’anticiclone delle Azzorre tenderà a risalire sull’Atlantico. A metà settimana il minimo a sud del portogallo tenderà a muoversi verso nord-est e porterà maltempo tra giovedì e venerdì sull’Italia centro-settentrionale. Nel weekend potrebbe tornare la stabilità, con cieli sereni o poco nuvolosi ma con temperature in diminuzione. Ad inizio settimana le temperature saliranno di molto, soprattutto a metà settimana. Tra le giornate di mercoledì e giovedì i valori massimi supereranno i 30°C su tutto il Centro-Sud, con valori prossimi ai 40°C sulla Sicilia. Ricordiamo a tutti che si tratta di una tendenza e vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti sul nostro sito.

 

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto