METEO - ESTATE in CRISI e ANTICICLONE KO nei prossimi giorni, con TEMPERATURE più fresche, i dettagli

METEO - L'ESTATE entra in CRISI nei prossimi giorni con il continuo FLUSSO di correnti più FRESCHE e PERTURBATE, con TEMPERATURE in media o al di sotto, i dettagli

Meteo prossimi giorni.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo torna protagonista al nord

Dopo un periodo relativamente breve in cui l'Anticiclone africano è riuscito a portare sostanziale stabilità su tutta la nostra Penisola o quasi, le condizioni meteo sono quest'oggi tornate a peggiorare soprattutto sulle regioni settentrionali, dove soprattutto nel pomeriggio imperversano forti temporali e occasionali grandinate anche notevolmente intensi. Si mantiene invece più stabile al sud e parte del centro, con nuvolosità comunque in aumento e possibilità su quest'ultimi settori di qualche blando rovescio.

Prossime ore nucleo di maltempo in spostamento al nordest

Il nucleo di maltempo che ha interessato soprattutto il versante nordoccidentale italiano si sposterà nelle prossime ore verso est, andando a concentrare maggiormente il proprio raggio d'azione sulle regioni nordorientali. Qui sono infatti attesi piogge e temporali localmente intensi e a carattere di nubifragio e con possibili grandinate. Sulle regioni centro-meridionali persisterà invece la stabilità con cieli però piuttosto nuvolosi. Temperature in calo anche al centro, ancora stazionarie al sud.

L'estate entra in crisi nei prossimi giorni

La stagione estiva, dopo aver portato un prolungato periodo di stabilità sulle regioni centro-meridionali con temperature talvolta anche decisamente elevate, pare prendersi un break: nei prossimi giorni infatti, stando a ciò che prospettano attualmente i principali centri di calcolo sembrerebbero proseguire su questa falsa riga, con il continuo flusso di correnti perturbate e più fresche. Come si tradurrà tutto questo in Italia?

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo perturbato al nord, più asciutto al centro-sud ma con temperature più fresche

Correnti perturbate continueranno a confluire all'interno del bacino del Mediterraneo centrale portando condizioni meteo spesso perturbate sulle regioni settentrionali. Non si tratterà di un sistema perturbato organizzato, ma nuclei temporaleschi si origineranno soprattutto durante le ore pomeridiane. Più asciutto sarà invece sulle regioni centro-meridionali (con possibilità comunque di qualche rovescio nei settori interni centrali), ma con temperature che si manterranno più fresche rispetto ai giorni scorsi, in media del periodo o al di sotto.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.