Instabilità ancora persistente in Italia, ecco la situazione
Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! La lacuna barica presente tra l’Italia e l’Europa centrale (in progressivo spostamento verso est) garantirà condizioni meteo instabili nei prossimi giorni con acquazzoni e temporali sparsi soprattutto durante le ore pomeridiane. Fino al prossimo weekend è previsto tuttavia un aumento delle temperature, grazie all’innalzamento di un promontorio d’alta pressione di matrice sub-tropicale.
Caldo in aumento ma con temporali pomeridiani
Promontorio anticiclonico in elevazione sul Mediterraneo occidentale secondo l’ultimo aggiornamento del modello americano GFS. Condizioni meteo che si farebbero più stabili anche in Italia ma non del tutto. Sul fianco orientale si avrebbero infatti ancora correnti fresche in quota le quali porterebbero un po’ di instabilità pomeridiana con temporali soprattutto su Alpi e Appennini. Le temperature potranno toccare i +30°C in Italia, in particolar modo su valle del Tevere, Puglia, Basilicata e Sicilia.
Tendenza per il mese di Giugno 2023
Mese di giugno che secondo i principali modelli stagionali potrebbe essere piuttosto piovoso per l’Italia e con temperature tutto sommato intorno alle medie. Per quanto riguarda la seconda decade del mese diversi modelli mostrano una situazione meteo ancora piuttosto movimentata. L’alta pressione potrebbe si rafforzarsi ma i suoi massimi potrebbero spesso essere sbilanciati a latitudini più settentrionali con il Mediterraneo ancora crocevia di gocce fredde.
CONTINUA A LEGGERE
Prossima settimana peggioramento in arrivo
Principali modelli che per la prossima settimana ipotizzano l’affondo di una goccia fredda in quota verso l’Italia. Questa determinerebbe un peggioramento meteo per la seconda decade di Giugno. Temperature che torneranno a scendere al di sotto delle medie del periodo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.