METEO - ESTATE in CRISI NERA e in inesorabile DECLINO: SETTIMANA di TEMPORALI per l'ITALIA, i dettagli
METEO - SETTIMANA PERTURBATA grazie ad una GOCCIA FREDDA in posizionamento sull'Europa centrale: TEMPORALI e clima più FRESCO sull'ITALIA, ecco i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Anticiclone in ritirata
Dopo un weekend caratterizzato dai pieni connotati estivi, con le condizioni meteo perlopiù stabili sulla nostra Penisola e accompagnate da temperature oltre la media del periodo, l'Anticiclone torna in ritirata a causa dell'affondo di una saccatura di origine atlantica che, come vedremo nel presente editoriale, nel corso della corrente settimana si isolerà a goccia fredda. Ciò si è tradotto già da ieri in un peggioramento del tempo a partire dalle regioni settentrionali, con piogge e temporali.
Oggi il maltempo si concentra sulle regioni centrali
Pur non mancano isolati o sparsi fenomeni sulle regioni settentrionali, nella giornata odierna a fare maggiormente le spese del maltempo sono le regioni centrali, con piogge e temporali anche intensi che se questo pomeriggio hanno interessato il versante tirrenico, nella prima parte di serata si spostano verso quello adriatico. Tutto ciò in un contesto di temperature che calano ovunque da nord a sud, in maniera più marcata ovviamente nelle aree coinvolte dall'instabilità.
Estate in crisi profonda
Stando a quanto prospettano attualmente i principali centri di calcolo l'estate si riprenderà difficilmente da questo colpo: nel prosieguo di settimana infatti la suddetta saccatura atlantica responsabile dell'innesco del maltempo in Italia si isolerà a goccia fredda centrandosi sull'Europa centrale. Ciò porterà non solo temporali frequenti, come vedremo nel prossimo paragrafo, ma anche un clima notevolmente più fresco rispetto alla prima parte di agosto.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Temporali soprattutto nelle aree interne
La formazione di temporali riguarderà principalmente le ore pomeridiane nel corso dei prossimi giorni e si concentreranno maggiormente nelle aree interne del Paese. Solo raramente i fenomeni potrebbero interessare le aree costiere ed è il caso del basso versante tirrenico ed adriatico. Occasionali piogge sulle coste anche del Lazio e dell'alto settore adriatico. Più asciutto altrove e con temperature in linea o leggermente al di sotto della media del periodo. Ciò detto avrà validità fino ad almeno venerdì 27 agosto.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Roma – Qualche disturbo da correnti umide con possibili piovaschi, aria fredda entro il weekend
27 Novembre 2024 | ore 10:51
Meteo – Rapido affondo freddo porta maltempo e calo delle temperature nel weekend
27 Novembre 2024 | ore 09:52
Meteo – Correnti umide sull’Italia portano nuvolosità e piogge ma con clima mite, goccia fredda nel weekend
27 Novembre 2024 | ore 09:16
Meteo Italia – goccia fredda si tuffa nel Mediterraneo durante il weekend con effetti soprattutto al Sud
27 Novembre 2024 | ore 06:58