METEO - ESTATE in difficoltà, IRRUZIONE di MALTEMPO in arrivo in ITALIA con possibili NUBIFRAGI: i dettagli
METEO - Possibile IRRUZIONE di MALTEMPO nella seconda metà della PROSSIMA SETTIMANA sull'ITALIA, con plausibili NUBIFRAGI e CROLLO TERMICO: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo in prevalenza stabile sulla nostra Penisola
Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico mostrano condizioni meteo prevalentemente stabili sulla nostra Penisola nella giornata odierna e in particolare, qualche temporale localizzato si è generato lungo il settore alpino nel pomeriggio dopo una mattinata stabile, con calo delle temperature al passaggio del maltempo. Altrove la situazione risulta più favorevole alla stabilità grazie all'elevazione dell'Anticiclone africano.
Prossime ore ancora maltempo residuo con rovesci e possibili temporali
Le condizioni meteo continuano e continueranno a risultare localmente perturbate (scopri dove) anche per la restante parte di serata, malgrado si andrà comunque verso un graduale miglioramento. Dall'altro lato il tempo apparirà perlopiù stabile e asciutto all'interno del territorio nazionale, dove le temperature si manterranno su valori decisamente oltre la media del periodo, soprattutto sulle regioni centro-meridionali, con caldo pienamente estivo anche al nord.
Prossimi giorni maltempo via via più diffuso
A partire dalla giornata di domani lunedì 4 luglio le condizioni meteo sul nostro Paese progrediranno verso un graduale peggioramento, con il maltempo via via più diffuso con il passare dei giorni. Le correnti perturbate infatti, affonderanno sul Mediterraneo centrale ed entro la giornata di mercoledì 6 luglio porteranno piogge e temporali anche sulle pianure del nord e sull'Appennino centro-meridionale. Ciò preluderà l'arrivo di un'ondata di maltempo ancora più diffusa stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Seconda metà di settimana perturbata
La seconda metà della prossima settimana sarà quindi contrassegnata da condizioni di maltempo anche localmente intenso e a carattere di nubifragio, specie sulle regioni centro-settentrionali. Anche al meridione tuttavia non sono escludibili allo stato attuale piogge e temporali, ma dovranno venir confermate nei prossimi giorni. Le temperature in ogni caso, maltempo o meno, appariranno in generale calo su valori più vicini alla media del periodo pressoché ovunque.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Avvio di dicembre shock in compagnia dell’Anticiclone, Inverno parte con freno a mano tirato?
15 Novembre 2024 | ore 20:25
Meteo Milano – Weekend contrassegnato da foschie e nebbie, con tempo stabile: ecco le previsioni
15 Novembre 2024 | ore 19:45
Meteo – Inverno alla ribalta la prossima settimana con affondo polare in Italia e calo termico: i dettagli
15 Novembre 2024 | ore 19:08
Meteo – Flusso atlantico attacca l’Italia ad inizio della settimana prossima, con qualche rovescio o temporale
15 Novembre 2024 | ore 18:27