METEO - ESTATE in grande stile in ITALIA, ma ATTENZIONE ai CAVI ATLANTICI, ecco i dettagli

METEO - ESTATE a TUTTO GAS sull'ITALIA durante la PROSSIMA SETTIMANA, anche se non mancheranno dei CAVI ATLANTICI a provocare MALTEMPO specie al nord, i dettagli

Meteo estate.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Prevalente la figura dell'Alta pressione sul Mediterraneo centrale

Osservando l'attuale mappa sinottica appare piuttosto evidente la presenza di un prevalente campo di Alta pressione dominante sul Mediterraneo centrale, causata giocoforza da un affondo perturbato che invece interessa i Paesi europei occidentali. Tuttavia un flusso atlantico rimane costantemente attivo oltralpe e genera l'infiltrazione di correnti più umide e instabili in seno all'Anticiclone, responsabili di alcuni disturbi di maltempo.

Allerta meteo su alcune zone del nord Italia

Va altresì specificato che benché le condizioni meteo siano apparse comunque via via migliori sullo stivale nell'ultima settimana, il maltempo non ha mai mollato completamente il nostro Paese: la giornata più stabile è infatti stata probabilmente quella di ieri, quando comunque rovesci temporaleschi, seppur molto localizzati, hanno comunque colpito l'estremo nordest italiano. Quest'oggi l'instabilità presenterà carattere più diffuso, tant'è che è vigente un'allerta meteo della Protezione Civile per alcuni settori settentrionali.

L'estate farà il suo corso nella prossima settimana

In ogni caso dunque le condizioni meteo si evidenziano sostanzialmente stabili sulla maggior parte del territorio nazionale grazie ad un promontorio di Alta pressione prevalente nel Mediterraneo centrale. Tale configurazione troverà più volte conferma nei prossimi giorni, con le temperature che andranno ad aumentare ancora sulle regioni meridionali, dove le colonnine di mercurio arriveranno diffusamente a superare i +44°C a metà settimana, per poi calare successivamente. Tuttavia non mancheranno nemmeno dei blandi cavi atlantici, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Cavi atlantici porteranno spesso maltempo sulle regioni settentrionali

In un contesto che comunque sarà di prevalente stabili, la persistenza di saccature atlantica sull'Europa centro-settentrionale, farà sì che qualche corrente perturbata provocherà condizioni di maltempo anche sulle regioni settentrionali della nostra Penisola, in particolare quelle poste più a nord, con temporali anche intenso. Temperature che comunque rimarranno abbastanza elevate ed anche nelle aree interessate dal maltempo, nonostante il calo, i valori risulteranno comunque piuttosto alti.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.