Fronte instabile in discesa sui Balcani
Buongiorno e buon mercoledì cari amici del Centro Meteo Italiano. Come anticipato nella giornata di ieri, ecco che un fronte instabile è in discesa sui Balcani, portando instabilità anche su alcune regioni d’Italia. Nel corso della mattinata avremo ancora dei fenomeni residui sulle regioni settentrionali, specie sull’Emilia Romagna, mentre nelle ore pomeridiane l’instabilità andrà ad interessare maggiormente le regioni centrali. Acquazzoni e temporali si andranno infatti a sviluppare nelle zone interne di Marche e Abruzzo, con fenomeni localmente anche intensi e non si escludono delle piogge isolate fin sulle coste. Locali fenomeni pomeridiani non mancheranno anche sull’Appennino settentrionale e lungo l’arco alpino, specie sulle Alpi occidentali. In serata dei residui fenomeni andranno ad interessare la Toscana e l’Umbria. Più stabile invece al Sud e sulle Isole Maggiori con cieli per lo più soleggiati.
Correnti umide domani verso l’Italia
Nella giornata di domani una saccatura depressionaria inizierà a farsi strada dall’Atlantico sull’Europa occidentale, permettendo delle infiltrazioni di aria umida sull’Italia centro settentrionale. Nuvolosità medio-alta dunque in transito soprattutto al Nord, con acquazzoni e temporali attesi specie sulle Alpi centro-occidentali, ma con dei fenomeni anche in sconfinamento sulle regioni di Nord-Ovest. Locali fenomeni saranno possibili anche al Centro, in particolar modo nelle zone interne del versante tirrenico. Ancora bel tempo al Sud e sulle Isole. Dal punto di vista termico avremo temperature in linea con le medie del periodo su tutto il Paese.
Saccatura in rapido transito sul Mediterraneo
La saccatura depressionaria di natura atlantica è in rapido movimento verso est e già nella giornata di venerdì andrà a transitare sul Mediterraneo centro-occidentale, raggiungendo l’Italia entro le sera e la notte su sabato. Giornata di venerdì che vedrà maltempo diffuso sulle regioni settentrionali, con acquazzoni e temporali anche intensi soprattutto al Nord-Ovest, dove non si escludono locali fenomeni anche a carattere di nubifragio. Precipitazioni che nel corso della giornata si estenderanno anche alle regioni centrali soprattutto quelle del versante tirrenico, con locali fenomeni anche intensi tra Umbria e Toscana. Temperature che inizieranno a diminuire sulle regioni centro-settentrionali, con valori anche sotto le medie del periodo specie al Nord-Ovest.
CONTINUA A LEGGERE
Primo weekend di luglio tra maltempo e calo termico
Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, la saccatura atlantica transiterà sull’Italia tra la serata di venerdì e la mattinata di sabato, per poi allontanarsi verso i Balcani specie nella giornata di domenica. Nella notte tra venerdì e sabato avremo forte maltempo soprattutto sulle regioni centrali e al Nord-est, con acquazzoni e temporali sparsi localmente anche di forte intensità. Giornata di sabato che vedrà ancora precipitazioni sparse tra il Nord-Est e il Centro, con locali fenomeni in arrivo anche sulle regioni meridionali. Migliora nella giornata di domenica ma con dei fenomeni residui, soprattutto nelle ore pomeridiane sui settori a ridosso dei rilievi. Al seguito della saccatura farà il suo ingresso sul Mediterraneo centrale aria più fresca in discesa da nord-ovest. Temperature in generale diminuzione che si porteranno anche leggermente al di sotto delle medie del periodo. Avvio di luglio quindi instabile e dal clima fresco e che potrebbe durare anche ad inizio prossima settimana.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.