Meteo - Estate in piena crisi, Italia ostaggio del maltempo ancora a lungo. Ecco la tendenza

Meteo - Estate in piena crisi non riesce a decollare: maltempo frequente con piogge e temporali in arrivo in Italia per il prosieguo di Giugno, i dettagli

Tendenza meteo prossima settimana.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo in esaurimento nella serata corrente

Le condizioni meteo appaiono in netto miglioramento nella serata corrente dopo che il pomeriggio si è caratterizzato per piogge e temporali localmente anche particolarmente intensi dovuti all'assenza reiterata dell'Alta pressione sul bacino del Mediterraneo che favorisce a sua volta l'intrusione di correnti più umide. Come usualmente avviene con questa tipologia di fenomeni però, essi incorrono in un generico esaurimento entro la sera.

Maltempo fino (almeno) al Weekend

Un flusso di correnti umide si attiverà (nuovamente) sul Mediterraneo centrale a partire dalla giornata di domani venerdì 9 giugno, portando condizioni di maltempo che a quel punto riguarderanno non solo le ore pomeridiane (dove si verificherà in ogni caso un'intensificazione della fenomenologia, in particolare sui settori interni), ma anche il resto della giornata, coinvolgendo peraltro anche molte delle aree costiere, specie centro-meridionali. L'instabilità caratterizzerà comunque l'Italia fino ad almeno il Weekend, con temperature che non subiranno variazioni particolari rispetto ai valori degli ultimi giorni.

Italia ostaggio del maltempo anche nella seconda decade del mese

Anche l'inizio della prossima settimana in ogni caso, stando almeno alle attuali proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo, sembra essere caratterizzato ancora dall'afflusso di correnti più umide e instabili sul Mediterraneo centrale, con l'Alta pressione sempre piuttosto pigro e relegato alle latitudini più meridionali. Tale situazione si ripeterà spesso durante la seconda decade del mese di giugno, con l'estate in piena crisi.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Anticiclone assente prima della terza decade del mese

Attualmente pertanto, la tendenza che si profila dalle attuali proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo evidenzia la persistente e reiterata assenza dell'Alta pressione anche per tutta la seconda decade del mese di giugno, con un promontorio che sembrerebbe erigersi sul Mediterraneo centrale solo a partire dalla terza decade del mese stesso. Su tale evoluzione comunque torneremo in seguito: vi invitiamo pertanto a rimanere aggiornati sul nostro sito.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.