METEO - ESTATE in rampa di lancio, è in arrivo una SETTIMANA anticiclonica con CALDO e tanto SOLE
METEO - ESTATE in rampa di lancio, è in arrivo una SETTIMANA anticiclonica con CALDO e tanto SOLE. Temperature massime diffusamente al di sopra dei +30°C, poi potrebbe tornare il maltempo
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo Estate: l'instabilità ha le ore contate
Meteo Estate – La stagione estiva meteorologica, dopo un avvio piuttosto dinamico con frequenti fasi temporalesche, sembrerebbe essere giunta ad una svolta. Il flusso nord-orientale che ha portato condizioni d'instabilità nei giorni scorsi sta per venire sostituito da un vasto campo anticiclonico. Tra oggi e domani si potranno verificare ancora locali episodi temporaleschi, per lo più relegati ai settori montuosi e decisamente più circoscritti rispetto ai giorni scorsi. Il sole prevarrà infatti lungo le coste ed i settori di pianura, mentre occasionali acquazzoni potranno prendere forma durante le ore pomeridiane lungo l'Appennino e sulle Alpi orientali.
Anticiclone pronto ad abbracciare l'Italia
Meteo – L'anticiclone Afro-Azzorriano è ormai ben saldo sull'Europa sud-occidentale e si appresta a confermarsi anche sul bacino del Mediterraneo centrale. Il tempo volge quindi verso una generale stabilità sol nostro Paese, con le temperature che si porteranno già nella giornata odierna al di sopra dei +30°C su gran parte della Pianura Padana, Sardegna e zone interne del centro. Il bel tempo caratterizzerà gran parte della prossima settimana, risultando decisamente estiva anche in virtù delle temperature attese al di sopra della norma sia per quanto riguarda i valori minimi che per quelli massimi.
Temperature degne del mese di Luglio
Meteo – Le temperature in arrivo tra oggi e la prossima settimana saranno degne del mese di luglio, quindi al di sopra delle medie del periodo attuale. Già nella giornata odierna si raggiungeranno i +33/+35°C sulla Pianura Padana centro-occidentale, mentre sui settori interni del centro-sud e sulla Sardegna i +30/+32°C. A seguire il promontorio anticiclonico sposterà i suoi massimi barici sul Mediterraneo centrale, alimentato da isoterme fino a +20°C ad 850 hPa. Da mercoledì è atteso un nuovo aumento delle temperature, con un progressivo incremento nei giorni successivi, quando i valori massimi potranno raggiungere diffusamente i +35°C al nord, Sardegna e zone interne tirreniche. Non si escludono picchi superiori tra venerdì e domenica 20 giugno, con massime fino a +38/+40°C sulle regioni meridionali e sulle due Isole Maggiori, a causa dell'ulteriore apporto caldo nord africano innescato dalla discesa sull'Europa occidentale di una saccatura nord atlantica. Dopo il caldo potrebbe tornare il maltempo? Vediamo maggiori dettagli nella prossima pagina.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Dopo il caldo torna il maltempo?
Meteo – Al momento è solo una proiezione degli ultimissimi aggiornamenti dei principali modelli matematici. Nel corso della terza decade del mese di giugno, infatti, l'Estate potrebbe subire un nuovo stop. La saccatura in discesa sull'Europa sudoccidentale tra il 18 ed il 20 giugno, potrebbe successivamente muoversi verso levante, coinvolgendo in particolare le regioni settentrionali e parte di quelle centrali italiane. Ovviamente si tratta al momento di una prima tendenza, quindi necessaria di ulteriori conferme nei prossimi giorni, ma non è escluso il ritorno del maltempo su parte dell'Italia per la fine di giugno.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo – Inverno alla riscossa per il prosieguo di Novembre, con doppio attacco polare in arrivo: ecco quando
13 Novembre 2024 | ore 21:59
Meteo Torino – Prosegue finestra stabile e di bel tempo, ma con clima relativamente freddo: le previsioni
13 Novembre 2024 | ore 21:49
Meteo – Anticiclone africano chiude una parentesi invernale entro il Weekend: ecco i dettagli
13 Novembre 2024 | ore 19:46