METEO - ESTATE in STAND-BY, arriva il MALTEMPO con PIOGGE, TEMPORALI e GRANDINATE: ecco dove e quando
METEO - ESTATE in STAND-BY arriva il MALTEMPO sull'ITALIA nella prima metà della SETTIMANA in arrivo, con PIOGGE, TEMPORALI e GRANDINATE: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Caldo intenso al centro-sud, piogge, temporali e grandinate al nord nel pomeriggio
Questo pomeriggio un fronte perturbato ha attraversato le aree più settentrionali della nostra Penisola, portando maltempo che si è manifestato attraverso il ritorno di piogge e temporali localmente anche intensi e accompagnati da grandine. Questo a causa dell'ingresso di correnti più instabili di natura atlantica che tuttavia provocano fisiologicamente un richiamo di correnti calde di matrice subtropicale al centro-sud, particolarmente evidente dal momento che le Isole Maggiori hanno registrato picchi di temperatura fino a +40°C localmente.
Tempo in miglioramento sull'Italia
Nel corso di queste ore la situazione tende già a migliorare sull'Italia, ed è destinata ulteriormente a farlo nelle prossime grazie ad un nuovo leggero forcing dell'Alta pressione di origine africana, che riporterà dunque condizioni meteo di generale stabilità, con l'attenuazione e successiva cessazione dei fenomeni entro fine serata. Mentre però al nord il clima si manterrà relativamente fresco (in particolare nelle aree coinvolte dal maltempo), sulle regioni centro-meridionali si manterrà ancora decisamente caldo, con sensazione di disagio ancora rilevante soprattutto nelle aree di pianura urbanizzate.
Peggioramento in arrivo sull'Italia dalla tarda sera di domani
L'Alta pressione di origine africana dunque tornerà ad abbracciare interamente la nostra Penisola nella giornata di domani lunedì 6 giugno, quando le condizioni meteo appariranno perlopiù generalmente stabili con qualche eccezione sulle Alpi. Tuttavia, con il trascorrere delle ore e a partire dalla sera o tarda sera di domani, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo un peggioramento inizierà a diffondersi sul nord Italia, con l'avvento delle prime piogge e possibili temporali. Ciò aprirà una fase di maltempo, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo fino a metà settimana o al più giovedì
La discesa di correnti perturbate di natura atlantica porterà fin dalle primissime ore di martedì 7 giugno un peggioramento delle condizioni meteo a partire dalle regioni settentrionali, con il maltempo che si estenderà entro metà settimana su buona parte del Paese, centrandosi principalmente sul versante orientale. Il tutto sarà accompagnato da un calo delle temperature sensibile in tutto lo stivale. A partire dalla giornata di giovedì 9 o venerdì 10 giugno tuttavia, l'Alta pressione riprenderà a farsi strada, con tempo in miglioramento e temperature nuovamente in aumento.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Tendenza per l’Immacolata: possibile irruzione d’aria fredda in vista? Ecco la tendenza
25 Novembre 2024 | ore 15:04
Meteo domani 26 novembre: correnti umide con nuvole e pioviggini in Italia, ecco su quali regioni
25 Novembre 2024 | ore 14:30
Meteo – finale di novembre ed inizio di dicembre con possibile irruzione artica verso il Mediterraneo. La tendenza
25 Novembre 2024 | ore 12:22
Meteo Milano – Cieli coperti e deboli piogge tra oggi e domani, ecco le previsioni
25 Novembre 2024 | ore 11:39