METEO ESTATE - Inizio di LUGLIO con un BREAK temporalesco, seguito senza GROSSE ondate di CALDO
METEO - Ultime sull'estate con il mese di luglio con una partenza scricchiolante e assenza prevalente di perturbazioni
Guarda la versione integrale sul sito >
Temporali in atto al nord Italia, ecco la situazione meteo
Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! Prosegue la stagione estiva e i dubbi sul prossimo bimestro continuano a permanere. L'Italia sembra ancora divisa in due con caldo al meridione e temporali in atto al nord, specialmente a ridosso dell'arco Alpino. Al momento si segnala un cluster di multicelle presente tra la Lombardia ed il Trentino Alto Adige. La nuvolosità continua a permanere al sud Italia, attanagliando Sicilia, Calabria e Puglia. Temperature di diversi gradi al di sopra delle medie su queste ultime regioni, dove la colonnina di mercurio continua ad oltrepassare nelle ore di punta i +40°C.
Ancora molto caldo al sud Italia
Meteo – L'alta pressione sub-tropicale insiste sul mediterraneo meridionale, permettendo alle temperature di mantenersi piuttosto elevate. Nel corso della giornata di ieri sono state registrate punte di oltre 40°C su moltissime località di Sicilia, Calabria e Puglia; quest'oggi la località di Noto, in provincia di Siracusa detiene il primato assoluto d'Italia (non solo del mese corrente ma di tutta l'estate e del territorio europeo) con ben 45°C di massima. Tale picco termico è stato raggiunto grazie alla compressione della massa d'aria che si è “favonizzata" raggiungendo la località sicula, prima di imbattersi sui Monti Iblei. Ci attendiamo un nuovo peggioramento a partire dal prossimo fine settimana, quando transiterà una saccatura di origine atlantica.
Meteo weekend, in arrivo una nuova perturbazione atlantica
Meteo – Atteso dunque maltempo nel weekend: dapprima avremo una finestra di tempo stabilegrazie alla breve espansione di un campo d'alta pressione. Questa avrà vita breve in quanto, un passaggio temporalesco transiterà sull'italia tra domenica e lunedì. Tale ipotesi viene portata avanti dai modelli matematici GFS ed ECMWF, quest'ultimo con una configurazione più morigerata. Potrebbe dunque essere questo l'esordio del mese di luglio, che secondo le ultime proiezioni mensili (insieme al resto dell'estate), non dovrebbe essere caratterizzato da ondate di caldo durature. I dettagli nell'ultimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Ultime novità sull'estate 2021, come potrebbe proseguire
Nell'ultima proiezione stagionale redatta dal Consorzio di ricerca Lamma, viene ancora una volta sottolineata la difficoltà di intercorrere in ondate di caldo durature e di spessore per la stagione estiva 2021. Viene riportato quanto segue: “il prosieguo dell'estate e l'inizio dell'autunno 2021 (trimestre Luglio-Agosto-Settembre) dovrebbe essere caratterizzato da temperature superiori alla norma e da un numero di giorni piovosi in linea con la climatologia di riferimento (1981-2010). Si conferma, pertanto, che l'estate 2021 potrebbe ricalcare l'andamento delle estati degli ultimi 15-20 anni, periodo in cui il trend di aumento delle temperature è risultato più evidente, scostandosi tuttavia dagli eccessi osservati in stagioni come 2003, 2009, 2012, 2015, 2017 e 2019. Dal punto di vista dinamico, infatti, gli elementi climatici caratterizzanti il periodo estivo non sembrano favorire rimonte anticicloniche di matrice africana particolarmente persistenti con conseguente bassa probabilità di importanti ondate di calore. Le precipitazioni legate al Monsone Africano, unitamente alla previsione di un debole Monsone Indiano sul comparto occidentale e ad un indice AMO neutro, non dovrebbero favorire innalzamenti pronunciati dell'ITCZ (zone di convergenza intertropicale) tali da influenzare la nostra penisola, conferendo all'anticiclone estivo connotati prevalentemente atlantici (Anticiclone delle Azzorre)".
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo domani 28 novembre: tempo più stabile e asciutto in Italia, ma molte nubi su alcune regioni
27 Novembre 2024 | ore 14:31
Meteo – Calo termico entro il weekend in Italia con nevicate fino a quote relativamente basse al Centro-Sud
27 Novembre 2024 | ore 12:04
Meteo Milano – Cieli coperti nei prossimi giorni ma senza particolari fenomeni associati
27 Novembre 2024 | ore 11:41