Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 18 Settembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Estate ko, goccia fredda persistente sull’Italia con temperature autunnali: i dettagli

Meteo - Estate al capolinea, goccia fredda stazionaria sul Mediterraneo con instabilità frequente e possibili grandinate intermittenti, con temperature spesso inferiori alla media del periodo: i dettagli

Meteo – Estate ko, goccia fredda persistente sull’Italia con temperature autunnali: i dettagli
Tendenza meteo prossima settimana.

Tempo in peggioramento in Italia

L’avvicinamento di una saccatura depressionaria di origine atlantica sta determinando un peggioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola, con l’estensione del maltempo sulle aree più settentrionali, dove si originano piogge e temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio. Le temperature, in questo contesto, mentre diminuiscono nelle aree coinvolte dall’instabilità e in misura proporzionale all’intensità della fenomenologia, rimangono stazionarie dove il tempo risulta più asciutto.

Prossimi giorni di maltempo sull’Italia

La saccatura suddetta nei prossimi giorni si isolerà a goccia fredda provocando condizioni di frequente instabilità sulla nostra Penisola, con piogge e temporali, ma anche grandinate, che si affacceranno spesso sullo stivale. Tale peggioramento sarà accompagnato da un crollo sensibile delle temperature che torneranno a registrare valori inferiori alla media del periodo (e pertanto pienamente autunnali) dopo mesi.

Goccia fredda stazionaria sul Mediterraneo

La goccia fredda rimarrà stazionaria sul Mediterraneo almeno fino alla prima metà della prossima settimana stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Ciò si tradurrà in instabilità frequente, ma sempre meno diffusa, con acquazzoni e possibili grandinate intermittenti. Le temperature, sebbene in graduale ripresa, rimarranno comunque inferiori alla media del periodo o, al più, in linea con la stessa.

Colpo del KO all’Estate?

La prossima perturbazione pertanto, con tutta probabilità, darà il colpo del ko ad una delle estati più calde mai registrate sulla nostra Penisola da quando si rilevano i dati. L’Anticiclone africano non sembra più avere la forza di risalire di latitudine, o quantomeno apportare termiche tipiche del periodo estivo, un’evoluzione non scontata per il mese di settembre che fin troppo spesso, negli ultimi anni, ha assistito a rimonte anticicloniche pienamente estive.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto