Situazione meteo in Italia, alta pressione in graduale ritirata
Buon pomeriggio cari lettori del Centro Meteo Italiano! Come già detto in precedenza oggi stiamo vivendo una condizione meteo in Italia decisamente più stabile: in queste ore possiamo riscontrare la presenza di addensamenti più consistenti sull’Appennino Tosco Emiliano, dove sarà possibile qualche piovasco pomeridiano. Nel complesso la giornata risulterà asciutta, con qualche velatura in transito specie sui settori tirrenici. A seguire il weekend sarà di nuovo caratterizzato da un transito di correnti instabili, ecco perché.
Instabilità in arrivo nel fine settimana
Meteo – Il mese di maggio dalle ultime rianalisi dei dati, confrontati rispetto alle medie climatiche vigenti, probabilmente risulterà più fresco e piovoso rispetto agli altri anni. La conferma si ritroverà nelle elaborazioni del CNR che mostrerà le analisi termiche e pluviometriche su scala nazionale. Sembrerebbe che anche nel weekend di fine primavera tornerà a farci visita la pioggia: infatti una goccia fredda si muoverà dai settori settentrionali d’Europa, raggiungendo i paesi dei balcani e sfiorando l’italia. In questo frangente piogge e temporali saranno copiosi specialmente sulle regioni adriatiche, e nella giornata di domenica anche sui settori interni delle regioni centrali e del meridione. Meno coinvolte le Isole Maggiori dove l’estate si farà spazio con meno indugi. Ma quale potrebbe essere la tendenza per giugno? Abbiamo le ultime elaborazioni a tal proposito!
Tendenza per il mese di giugno – caldo e piogge nella norma
Quest’anno il mese di giugno nonostante una partenza “scricchiolante” potrebbe concedersi ad un regime termico più caldo rispetto alla norma: questa l’idea condivisa non solo dal consorzio Lamma ma anche da altri centri di calcolo internazionali: mese dunque sopra la media termica ma in media complessivamente per quanto riguarda le precipitazioni, con un assenza prevalente di ondate di calore. La visione è condivisa dai centri di calcolo degli Stati Uniti, in parte dal modello ECMWF, il più pessimista: prevederebbe un mese si caldo, ma anche altrettanto secco. Per ora sappiamo che i primissimi giorni di giugno potrebbe essere lungamente perturbati, come vi esporremo nell’ultimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE
Crisi della partenza estiva, ecco perché
Un’estate in partenza con qualche riserva: infatti la prossima settimana la presenza di una goccia fredda che si instaurerà sui paesi balcani potrebbe sovvertire i piani degli amanti del mare e del clima caldo: questa potrebbe innescare a più riprese temporali e apportare temperature più basse rispetto alle medie. Solo dalla seconda metà della settimana, l’estate potrebbe tornare a farsi spazio, tuttavia la distanza temporale è ancora elevata e non abbiamo ancora conferme di una nuova fase più calda e stabile. In sintesi la primavera potrebbe lasciare qualcosa di più di qualche strascico, in una sequela piuttosto prolungata di maltempo. Per saperne di più vi invitiamo a seguire i nostri aggiornamenti meteo!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.