Maltempo in Italia, temporali nelle ore pomeridiane dopo le forti grandinate di ieri
Nel pomeriggio del 13 luglio un forte temporale si è sviluppato sulla Brianza, dando adito a forti grandinate. Un aereo partito da Milano Malpensa, in direzione New York ha dovuto compiere un rientro d’emergenza a causa dei danni della grandine: il volo Emirates EK205 ha riportato diversi danni al parabrezza, nonché alle strutture esterne dell’apparecchio e buchi al muso. Il pilota del velivolo ha dovuto effettuare in seguito all’accaduto, ben due tentativi di atterraggio per poi rientrare dopo circa 90 minuti a Malpensa. Per fortuna l’incidente non ha dato nessun ferito, ma solo un grande spavento tra i passeggeri. Vi lasciamo di seguito il video degli interventi che si sono svolti in Lombardia, in seguito ai forti temporali che si sono manifestati nelle ore pomeridiane.
Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica che vede il transito di aria instabile sulle regioni del centro-nord; in questo frangente sull’Italia nella giornata di ieri, non sono mancati fenomeni temporaleschi anche di forte intensità. Proprio tra Piemonte e Lombardia sono stati numerosi i temporali grandinigeni, che hanno apportato nuovamente danni e disagi alla popolazione. Situazione in rapida evoluzione nel pomeriggio, quando i temporali non mancheranno nuovamente al nord. Ma vediamo di seguito come si manifesteranno nel dettaglio.
Temporali attesi fra oggi e domani, vediamo dove
Focus temporali – Al momento un centro di bassa pressione si trova posizionato a sud della Francia al confine con la Liguria, con un minimo di 1010 hPa. Questo permetterà la confluenza di aria instabile nelle prossime ore proprio sulle regioni del nord. Nel pomeriggio questi si manifesteranno specie sull’arco alpino tra Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige e Friuli. Fenomeni più sporadici attesi sulla Liguria e sull’Appennino settentrionale tra Toscana ed Emilia Romagna. Domani la situazione risulterà simile, anche se la goccia fredda virerà temporaneamente verso nord, riducendo l’instabilità sulla nostra penisola. Attesi nuovamente temporali tra Lombardia, Trentino, Veneto e Friuli; altrove le piogge risulteranno sporadiche e disorganizzate. Tra venerdì ed il weekend il maltempo si trasferirà al sud Italia, garantendo il primo break estivo per le regioni del sud.
Maltempo in transito al meridione nel fine settimana
Meteo weekend – I temporali non dovrebbero mancare al centro-sud verso il finire della settimana, quando la goccia fredda deciderà di spostarsi verso le latitudini più meridionali d’Europa, per poi scivolare sullo Ionio. I fenomeni potranno risultare anche intensi, grazie al contributo di aria instabile in quota, che potrà favorire anche qualche sconfinamento verso i settori di pianura. Vediamo di seguito quanto accaduto nella giornata di ieri in Lombardia, flagellata ormai in più episodi dalla grandine grossa.
CONTINUA A LEGGERE
Seconda parte dell’estate 2021: ecco cosa c’è da sapere
La prima parte di luglio è risultata decisamente perturbata sulle regioni settentrionali; anche con questa settimana i fenomeni non mancheranno e le temperature risulteranno più basse rispetto alle medie del periodo. Tale visione risulta collidere con quanto redatto dal centro Lamma, che presume anche un agosto più caldo rispetto alla norma. Tuttavia viene scongiurata da più tempo la possibilità di ondate di caldo durevoli, grazie al debole Monsone Indiano ed all’indice AMO neutro. Questi due fattori saranno fondamentali per sfavorire la risalita della zona di convergenza intertropicale (ITCZ). Vediamo le ultime novità per quanto riguarda l’andamento del mese di agosto, dal centro di calcolo ECMWF.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.