METEO ESTATE - la stagione prosegue senza intoppi con CALDO intenso possibile anche per l'inizio di Luglio
METEO: caldo intenso con temperature sopra media in questa prima parte dell'estate, probabilmente poche variazioni anche per l'inizio di luglio
Guarda la versione integrale sul sito >
Finale di giugno caldo ed in prevalente secco, salvo alcune eccezioni
Situazione sinottica attuale che vede una vasta saccatura depressionaria estendersi dal Mare del Nord verso la Penisola Iberica. Condizioni meteo molto instabili con severo maltempo a tratti sull'Europa occidentale. La stessa innesca però una risalita di aria più calda in senso all'anticiclone africano verso l'Italia. Poche le variazioni previste al momento per questa ultima decade di giugno che potrebbe terminare calda ed in larga parte secca. L'estate astronomica è dunque iniziata con valori piuttosto elevati considerando i +40 già superati al Sud.
Nei prossimi giorni tanto caldo ma anche temporali localmente intensi, ecco dove
Nel corso delle prossime ore il flusso umido in quota che sfiora le regioni nord-occidentali porterà la formazione di nuvolosità con associati acquazzoni o temporali sparsi. Fenomeni a tratti intensi soprattutto sul Piemonte con possibile coinvolgimento anche di Torino. Entro la serata non escluso qualche temporale anche sulle pianure della Lombardia occidentale. Evoluzione simile anche domani con fenomeni sparsi sulle Alpi e localmente anche Piemonte e Lombardia. Nella seconda parte della settimana la saccatura dovrebbe muoversi verso est portando un peggioramento delle condizioni meteo anche sulle regioni di Nord-Est. Attenuazione del caldo altrove ma senza fenomeni di rilievo associati per il momento.
Temperature in lieve calo entro il weekend ma sempre tanto sole
Nel corso della giornata di Venerdì i principali modelli meteo confermano il transito di un piccolo cavetto d'onda che porterà un lieve calo delle temperature specie sulle regioni del Centro e temporali al Nord. L'ultimo weekend di giugno dovrebbe aprirsi con condizioni meteo stabili su buona parte della Penisola accompagnate anche da un'attenuazione del caldo da Nord a Sud grazie al ritiro dell'alta pressione e all'arrivo di correnti nord-occidentali. Previste condizioni meteo localmente instabili solo sulle Alpi tra Sabato e Domenica dove non mancheranno locali temporali.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Entro l'inizio di luglio l'africano potrebbe portare ancora caldo intenso sull'Italia
Quella che per il momento è la più intensa ondata di caldo dell'estate dovrebbe subire una parziale attenuazione nel corso del weekend ma grosse incognite ci sono invece sull'evoluzione meteo per gli ultimi giorni di giugno e l'inizio di luglio. Nel corso dei run precedenti diversi modelli hanno infatti ipotizzato anche intense ondate di maltempo. Per il momento sembra che il mese di giugno possa terminare con condizioni meteo per lo più stabili in Italia, almeno al Centro-Sud. Maggiori probabilità invece per il Nord di essere interessato dal transito di correnti umide che porterebbero un bel carico di temporali. Il modello europeo ECMWF è passato da un run di maltempo generalizzato ad uno in cui gli ultimi giorni di giugno vedrebbero un fortissimo aumento delle temperature da Nord a Sud. Anche l'ultimo aggiornamento del modello GFS concorda per una nuova rimonta dell'anticiclone africano tra fine giugno e inizio luglio.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Anticiclone tiene ostaggio l’Italia fino ad almeno Dicembre, con stabilità, nebbie e relativa mitezza
21 Novembre 2024 | ore 21:53
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00