Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 6 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Estate – Lieve rinfrescata nel weekend, prossima settimana possibile nuova ondata di caldo intenso

Meteo - Penisola Italiana nella morsa del caldo africano, dopo una lieve rinfrescata attesa nel weekend la prossima settimana possibile nuova fiammata africana

Meteo Estate – Lieve rinfrescata nel weekend, prossima settimana possibile nuova ondata di caldo intenso
Meteo -Estate avanti tutta con anticiclone tra la seconda parte di giugno e l'avvio di luglio?

Anticiclone africano domina indisturbato sul Mediterraneo

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. L’anticiclone africano che nei giorni scorsi è tornato ad espandersi su Mediterraneo ed Europa, continua a dominare indisturbato, portando assenza di precipitazioni e clima rovente, con temperature anche di 10 gradi sopra la media sui settori occidentali del continente. Caldo intenso che interessa anche l’Italia con massime anche oltre i 40°C e notti tropicali, cioè quando la temperature minima non scende al di sotto dei +20 gradi. Su alcune zone del Centro-Sud faticano addirittura a scendere sotto i 25°C.

Finale di luglio rovente con punte oltre i +40 gradi

Anticiclone che nei prossimi giorni piegherà dall’Europa occidentale verso il Mediterraneo centrale portando ancora caldo molto intenso. Finale di luglio con anomalie positive anche di 6-8 gradi in Italia e valori massimi che sulle zone interne del Centro-Sud supereranno anche i +40 gradi. Questo porterà il mese di luglio a concludersi con temperature probabilmente record per molte zone, tra qualche giorno sapremo di quanto.

Lieve calo termico nel primo weekend di agosto

Lieve calo termico nel primo weekend di agosto

Cavetto d’onda nei primi di agosto con temporali e pausa al caldo intenso

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, nella seconda parte della settimana, ovvero mei primi giorni di agosto, assisteremo ad un cedimento del promontorio africano, permettendo il transito di un piccolo cavetto d’onda sul Mediterraneo. Prime infiltrazioni fresche al Nord già da giovedì con acquazzoni e temporali sulle Alpi e con sconfinamenti sulla Pianura padana e maltempo più intenso nella giornata di venerdì sempre al settentrione. Nel corso del weekend le precipitazioni dovrebbero raggiungere anche il Centro-Sud. Possibili fenomeni molto intensi e localmente a carattere di nubifragio specie al Nord-Est e sulle regioni del medio-alto versante adriatico. Le temperature tenderanno a diminuire durante il fine settimana su tutta l’Italia, portandosi su valori in linea con le medie del periodo. Pausa al caldo intenso che potrebbe però risultare solo temporanea.

Possibile ritorno dell’anticiclone africano la prossima settimana

Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, dopo la lieve rinfrescata attesa nel weekend, la prossima settimana dovremmo avere un’area di bassa pressione in Atlantico, mentre l’alta pressione, soprattutto di matrice africana, dovrebbe tornare ad espandersi tra Mediterraneo ed Europa. Questo riporterebbe stabilità diffusa e soprattutto una nuova intensa ondata di caldo sull’Italia.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto