METEO ESTATE - Luglio più moderato, ma ad AGOSTO torna il gran CALDO. Le PROIEZIONI
METEO ESTATE - Break nel cuore del mese di luglio, ma agosto potrebbe avere la sua rivincita. Ecco per quale motivo
Guarda la versione integrale sul sito >
Condizioni meteo attuali
Ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano! La fase perturbata sta interessando le regioni Adriatiche e buona parte del centro Italia. L'instabilità pomeridiana sta dominando sul nostro territorio, ad eccezione delle regioni del nord-ovest e delle Isole Maggiori. Prossime ore che vedranno ancora piogge, ma vediamo dove.
Instabilità e fronte freddo in arrivo
Focus meteo – Per la giornata odierna i modelli sono concordi per il transito di un fronte freddo sull'Italia. Nelle ore pomeridiane non mancherà l'instabilità che potrebbe dare adito a fenomenologia in sconfinamento sulle zone di pianura. Poi un fronte freddo tra la serata e la nottata dovrebbe discendere dalle Marche per spostarsi tra Toscana, Umbria, zone interne del Lazio, Abruzzo ed infine al sud Italia. Da non escludersi intensi temporali con grandine associata e forti raffiche lineari. Questo passaggio instabile determinerà un calo delle temperature più sensibile nella giornata di venerdì quando avremo massime diffusamente tra 32 e 28°C in Italia. Vediamo cosa accadrà a seguire.
Previsioni meteo per il weekend
Meteo weekend – Il fine settimana entrante dovrebbe risultare ancora una volta stabile, ma con qualche fenomeno temporalesco sui rilievi. Il campo di alta pressione si andrà ad espandere raggiungendo la Gran Bretagna. L'Italia in questo frangente si troverà sul bordo orientale dell'anticiclone, favorendo così l'incursione di correnti più fresche in quota. Nell'ultimo paragrafo capiamo come potrebbe proseguire la stagione estiva in atto.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo per il proseguimento della stagione estiva
La stagione estiva è stata segnata all'inizio da un notevole innalzamento dell'ITCZ, che ad ora si trova a latitudini normali o leggermente al di sopra della media. Considerando l'AMO positivon e le temperature superficiali del mare ben al di sopra delle medie (anche di 5°C superiori), luglio si prospetta un mese con temperature al di sopra delle medie e giorni piovosi in media. Il mese di agosto potrebbe essere inoltre interessato da maggiori risalite di aria calda rispetto al mese in corso. Maggiore zonalità prevista per luglio (come avevamo già anticipato). Trattandosi di una proiezione per il lungo periodo seguite i nostri prossimi editoriali meteo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo – Affondo freddo in arrivo nel weekend e calo termico
26 Novembre 2024 | ore 09:09
Meteo Italia – tra fine novembre e inizio dicembre piccola goccia fredda sul Mediterraneo, ecco le conseguenze
26 Novembre 2024 | ore 06:57
Meteo – Avvio di dicembre con possibile goccia fredda sul Mediterraneo, Italia con instabilità e clima invernale
25 Novembre 2024 | ore 22:08
Meteo – Tendenza per l’Immacolata: possibile irruzione d’aria fredda in vista? Ecco la tendenza
25 Novembre 2024 | ore 15:04