Meteo Estate - Maltempo anticiclonico: caldo ad oltranza ma fino a quando? Ecco la tendenza
METEO - Caldo in Italia, ecco le città che saranno maggiormente interessate dall'ondata di calore prevista in questi giorni
Guarda la versione integrale sul sito >
Condizioni meteo in Italia
Salve cari lettori del Centro meteo Italiano! Caldo insistente sulla nostra penisola, per l'affermazione ed il rinforzo dell'anticiclone sub-tropicale sulla nostra penisola; questo è alimentato da masse d'aria molto calda, provenienti dalla zona Sahariana, che stanno determinando un incremento delle temperature sulla nostra penisola. Bollino rosso nel frattempo su moltissime città Italiane, ma tra domani e dopodomani è atteso il picco di avvezione calda, con possibili punte di oltre +45°C sulle Isole Maggiori, e di oltre +40°C sulle zone interne del centro-sud. Di seguito vediamo le previsioni meteo dettagliate per oggi.
Previsioni meteo per oggi 16 Luglio
Meteo oggi – Queste le previsioni meteo per oggi 16 Luglio: Al Nord: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio instabilità in aumento con locali temporali sulle Alpi, sole prevalente altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. Al Centro: Al mattino tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o al più poco nuvolosi. Al pomeriggio non sono previste variazioni con cieli soleggiati su tutti i settori. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con prevalente assenza di nuvolosità. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio ancora cieli per lo più soleggiati. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o al più poco nuvolosi.
Caldo record in Italia per la penultima settimana di Luglio
Secondo i principali modelli si tratterebbe di una settimana da record quella nella quale stiamo per entrare: il modello europeo vede la settimana dal 17 al 24 luglio caratterizzata dalla presenza dell'anticiclone nord africano sul bacino del Mediterraneo, con bel tempo su gran parte del Paese e caldo eccezionale, specie al centro-sud ed Isole. Possibili picchi anche di +45°C, specie su Sardegna, Sicilia, Puglia e di +40/+43°C sui settori interni del centro-sud. Sulle regioni settentrionali dopo un avvio di settimana molto calda e con tempo stabile, un calo della pressione favorirà il passaggio di umide correnti oceaniche con possibile calo termico e ritorno di acquazzoni e temporali sui settori a nord del Po tra mercoledì e venerdì. Nel complesso la prossima settimana trascorrerà con temperature diffusamente al di sopra delle medie mensili, con scarti medi settimanali dai 3-6°C e fino a 10°C sui settori interni del centro-sud ed Isole. Vediamo infine la tendenza meteo per il lungo termine.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza per il lungo termine
Ultima settimana di luglio con l'Italia che potrebbe essere divisa in due: caldo al centro-sud, più instabile al nord. Attese anomalie bariche positive sull'Europa sud-orientale e Mediterraneo meridionale, mentre pressioni inferiori alla media sul centro-nord Europa. In tal modo il flusso umido oceanico potrebbe scendere di latitudine, interessando in parte anche il nord Italia dove la fine di luglio potrebbe trascorrere più instabile con temperature in linea con il periodo. L'anticiclone africano potrebbe invece insistere sul centro-sud Italia con caldo intenso e tempo stabile. La terza settimana del mese di luglio potrebbe quindi trascorrere con anomalie termiche positive al centro-sud con scarti settimanali anche superiori ai 3°C, mentre non sono attese precipitazioni significative. Secondo il modello europeo ECMWF l'Estate potrebbe proseguire con un'avvio di agosto tra l'anticiclone africano ed il ritorno dell'instabilità. Proiezioni modellistiche che propongono infatti valori pressori ancora superiori alla media del periodo sul Mediterraneo meridionale, mentre sull'Europa tornare su livelli più consoni con il periodo. In tal modo l'anticiclone nord africano potrebbe abbassarsi di altitudine, favorendo l'ingresso di infiltrazioni umide in Italia. Atteso quindi un avvio di agosto con temperature in linea con il periodo e qualche disturbo anche al centro-sud? Rimanete aggiornati!
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo – Impulso freddo sull’Italia per fine novembre? Le ultimissime
24 Novembre 2024 | ore 11:59
Meteo Roma – Domenica di bel tempo, ma da domani tornano le nubi; le previsioni
24 Novembre 2024 | ore 11:00
Meteo – Cede l’anticiclone la prossima settimana con nuovi passaggi instabili
24 Novembre 2024 | ore 10:10
Meteo Dicembre – possibile goccia fredda in transito all’inizio del mese ma traiettoria molto incerta
24 Novembre 2024 | ore 09:29