METEO ESTATE - Manca pochissimo all'inizio della STAGIONE calda. Vediamo le ultime novità delle PROIEZIONI
METEO ESTATE - La bella stagione è ai nastri di partenza e le ultime proiezioni evidenziano un trimestre più caldo rispetto alle medie
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione meteo attuale
Ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica che mostra la presenza di una vasta circolazione instabile alle medie alte latitudini europee (con un minimo depressionario stimato intorno ai 1007 hPa), che sta sta permettendo la confluenza di nuvolosità sulle regioni del nord Italia; qui nel corso delle ore pomeridiane non mancheranno acquazzoni e temporali, con instabilità che si prolungherà fino alla giornata di mercoledì. Per la prima settimana di giugno (e dunque per l'inizio dell'estate meteorologica) il modello europeo ipotizza la possibilità di caldo e mitezza al centro-sud ed instabilità al nord Italia. Entriamo nel dettaglio.
Tendenza meteo ECMWF: ecco le ultime notizie
Tendenza meteo – Per la settimana corrente il modello europeo evidenzia una forte anomalia negativa di temperature sui settori centro-settentrionali del continente Europeo. Qui infatti la circolazione instabile potrebbe insistere, permettendo invece temperature più alte rispetto alle medie del periodo su penisola Iberica, parte della Francia e centro-sud Italiano. Per quanto riguarda le precipitazioni, si vede un'anomalia negativa su Gran Bretagna, Francia e Penisola Iberica. L'Italia dovrebbe vivere una settimana senza particolari variazioni, con anomalie positive invece sui paesi Balcani. Per l'intero mese invece sembra ormai plausibile l'ipotesi di un esordio d'estate piuttosto caldo sull'Italia, come vedremo dall'analisi dei centri di calcolo internazionali nel paragrafo successivo.
Tendenza meteo per il mese di giugno 2022
Meteo giugno – Il mese di maggio ci ha regalato soprattutto nella seconda metà temperature più consone alla stagione estiva, con molti giorni di anticipo: anche il mese di giugno potrebbe risultare piuttosto caldo, come evidenziano i centri di calcolo internazionali; i centri di GFS e NASA ipotizzano un mese con temperature appena al di sopra delle medie del periodo (con valori compresi tra 0,5°C e 1°C); più “estremi" ECMWF, NMME e NCAR con valori ben al di sopra delle medie del periodo sul suolo italiano. Piogge in media o al di sotto delle medie: in particolar modo il centro europeo vede una siccità piuttosto marcata specie sulle regioni del centro-nord della penisola. Infine per la stagione estiva, le possibilità di ondate di caldo forti aumentano, coadiuvate dall'impennata di alcuni indici teleconnettivi.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Proiezione per l'estate meteorologica
La stagione estiva potrebbe risultare piuttosto calda e anomala in partenza come evidenziato dall'analisi dell'ITCZ: la zona di convergenza intertropicale è già prevista in rialzo nei prossimi giorni, anche grazie al monsone Africano. Questa situazione potrebbe avvantaggiare la possibilità di severe ondate di calore già nel mese di luglio. Questo a discapito della possibilità di infiltrazioni d'aria umida, che possono innescare temporali pomeridiani anche sulle zone di pianura. Per saperne di più vi invitiamo a seguire i nostri prossimi editoriali meteo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo domani 27 novembre: flusso umido porta nuvole e piogge sparse su alcune regioni in Italia, ecco dove
26 Novembre 2024 | ore 14:34
Meteo – Altalena termica in Italia con clima mite per qualche giorno e poi crollo termico entro il weekend
26 Novembre 2024 | ore 12:55
Meteo Milano – Giornate uggiose con cieli coperti ed anche qualche pioggia, ma con temperature in aumento
26 Novembre 2024 | ore 11:23
Meteo Roma – Cieli a tratti coperti con qualche disturbo, poi attese nuove piogge in arrivo
26 Novembre 2024 | ore 10:45