Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Estate meteorologica in partenza con intensi temporali pomeridiani in Italia

METEO - Temporali pomeridiani in Italia, su Alpi e Appennini. Ecco la situazione meteo per questi giorni

Meteo – Estate meteorologica in partenza con intensi temporali pomeridiani in Italia

Condizioni meteo in Italia

Salve e buon inizio di settimana cari lettori del Centro Meteo Italiano! Sta per concludersi il mese di Maggio, che quest’anno ci ha regalato molte piogge e perturbazioni atlantiche nella prima metà del mese e temporali pomeridiani nella seconda metà. Quest’oggi la situazione sinottica si presenta con ancora un campo d’alta pressione sbilanciato tra Atlantico e Isole Britanniche con massimi di pressione al suolo intorno a 1030 hPa. Nello stesso momento un corridoio instabile resterà attivo per molti giorni sul Mediterraneo condizionando probabilmente anche l’inizio dell’estate meteorologica.

Previsioni meteo per oggi

Meteo oggi – Queste le previsioni meteo per oggi 29 Maggio: Al Nord: Al mattino molti addensamenti su tutte le regioni con deboli piogge tra Piemonte e Liguria, sereno sui settori adriatici. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni e temporali su Alpi e Appennini con sconfinamenti verso le pianure al Nord-Ovest. In serata residui fenomeni su Alpi e Prealpi, variabilità asciutta altrove. Al Centro: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi, locali addensamenti sui settori tirrenici. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni e temporali sparsi tra Lazio e Abruzzo, variabilità asciutta altrove. In serata residui fenomeni Appennino, sereno o poco nuvoloso sugli altri settori. Al Sud e sulle Isole: Al mattino sereno sul versante adriatico, molte nubi altrove con locali piogge in Calabria. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni e temporali in formazione in Appennino e in sconfinamento sul versante tirrenico, temporali anche su Sardegna e Sicilia e soleggiati sulle regioni adriatiche. In serata residue piogge in Appennino e Sardegna orientale, variabilità asciutta altrove.

Temporali pomeridiani: ecco l’allerta della Protezione Civile

Temporali pomeridiani per oggi e per i prossimi giorni: ecco le regioni a rischio secondo l’ultimo bollettino della Protezione Civile:
Precipitazioni: sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, settori montuosi del Triveneto, Emilia-Romagna occidentale, Toscana, Umbria, Lazio, zone interne e montuose di Abruzzo e Molise, Campania, aree interne della Puglia e su Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna, con quantitativi cumulati da deboli a localmente moderati, specie sul Piemonte meridionale.”

CONTINUA A LEGGERE​

Acquazzoni e temporali pomeridiani, ecco le regioni più colpite nei prossimi giorni

Piogge e acquazzoni sparsi che già in queste prime ore del giorno interessano le regioni di Nord-Ovest. Nel corso del pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni e temporali soprattutto sulle Alpi e nelle zone interne del Centro-Sud, fenomeni sparsi possibili anche sulle Isole Maggiori. Non molto diverse le condizioni meteo per gli ultimi due giorni di maggio che vedranno temporali diffusi in Italia localmente anche di forte intensità.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto