Italia tra anticiclone subtropicale e qualche disturbo
Ben ritrovati dal Centro Meteo Italiano a tutti gli affezionati lettori. L’Italia è attualmente interessata da un promontorio di matrice subtropicale disteso soprattutto sulle regioni centro-settentrionali, con valori pressori e termici attesi anomali per il periodo. Già nella giornata odierna saliranno ad 8 le città da bollino rosso per il caldo. Una vasta depressione in Oceano Atlantico è infatti alla base della risalita calda verso le nostre latitudini, con la terza ondata di caldo che raggiungerà il suo apice entro la metà della prossima settimana, quando non si escludono valori record. Al sud e Sicilia le temperature risulteranno più contenute, ma sempre sopra alle medie del periodo, grazie ad una circolazione settentrionale innescata da una lacuna barica presente tra Balcani e regioni meridionali responsabile anche di temporali a ciclo diurno.
Tra il 21 ed il 24 apice del caldo con possibili valori record
L’anticiclone nord africano, già presente sull’Europa centro-occidentale e parte del Mediterraneo, subirà un ulteriore rinforzo nel corso della prossima settimana. L’azione di una ciclogenesi tra l’Atlantico e le Azzorre fungerà infatti da “pompa di calore” pilotando masse d’aria molto calde verso latitudini europee. Le Nazioni che saranno maggiormente interessate dalla bolla d’aria calda saranno la Svizzera, l’Austria, la Francia e Germania meridionale, la Spagna ed il nord Italia dove sono attese punte di +40°C, ovvero anomale per la fine di agosto. Non si escludono quindi valori record anche in Italia.
Estate meteorologica termina con il maltempo: dopo il caldo arrivano i temporali
Meteo fine agosto – Il modello probabilistico europeo intravede un deciso cambio di circolazione sull’Europa a partire dal 27-28 agosto. I massimi barici potrebbero trasferirsi verso l’Oceano Atlantico, mentre un deciso calo di pressione è atteso sull’Europa centro-meridionale. Una vasta saccatura potrebbe scivolare tra il Regno Unito e l’Europa occidentale, attivando correnti umide ed instabili che tenderanno a “spazzare” via il caldo con una fase di forte maltempo per l’ultima parte di agosto. Al momento il nord, Sardegna e medio Tirreno sono le aree dove potrebbero verificarsi condizioni di forte maltempo con precipitazioni abbondanti e rischio nubifragi. L’estremo sud potrebbe invece essere interessato da un richiamo caldo prefrontale, ma seguito anche qui da una probabile fase d’intenso maltempo.
Settembre al via con temperature fresche e possibili piogge
Meteo Settembre – Al momento non è ancora possibile fare una previsione meteo in senso stretto per il lungo termine, ma solo una tendenza probabilistica. Secondo il modello probabilistico europeo potrebbe esserci un avvio di settembre fresco ed all’insegna del maltempo, ma da confermare. Sono infatti previste anomalie negative di pressione su gran parte dell’Europa, fino al bacino del Mediterraneo, mentre un’area altopressoria agire in pieno Oceano Atlantico. Avvio dell’Autunno meteorologico che potrebbe quindi essere caratterizzato da condizioni meteo instabili sull’Italia con precipitazioni abbondanti e temperature a tratti inferiori alle medie al centro-nord e Sardegna. Rimanete aggiornati!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.