Meteo - Estate meteorologica verso la conclusione, ma il caldo si prolungherà anche a settembre? La tendenza
Estate meteorologica verso la conclusione tra alta pressione ed insidie instabili, poi settembre inizia con meteo ancora estivo e piogge a seguire
Guarda la versione integrale sul sito >
Weekend tra caldo intenso e qualche temporale
Break estivo di breve durata sull'Italia con le temperature che tornano ad aumentare su tutto il Paese, portandosi nuovamente ben al di sopra delle medie del periodo. Nel weekend sono infatti attesi picchi massimi di +38°C tra Puglia, Basilicata e zone interne della Sicilia, di +34/+36°C sulle zone interne di Calabria, regioni centrali tirreniche, Sardegna ed occasionalmente sulla Pianura Padana centro-orientale. Bel tempo prevalente lungo le coste e settori di pianura, mentre qualche temporale tenderà ad interessare durante le ore pomeridiane i settori montuosi.
Prossima settimana avvio instabile con calo termico, poi torna l'alta pressione
Meteo dal 26 agosto al 2 settembre. Centri di calcolo probabilistici che mostrano una situazione barica con anomalie positive sul centro-nord Europa, mentre una lacuna barica persistere sul Mediterraneo orientale. Atteso un avvio di settimana con calo della pressione sull'Italia con arrivo di infiltrazioni fresche ed instabili in quota, responsabili di un calo termico, ma con temperature sempre estive, e condizioni d'instabilità anche al centro-sud ed Isole. Seconda parte della settimana più stabile, specie al centro-nord, mentre una residua instabilità potrebbe attardarsi al sud.
Settembre al via tra alta pressione ed infiltrazioni instabili?
Centri di calcolo probabilistici che mostrano un avvio di settembre con alte pressioni che potrebbero persistere sul centro-nord Europa. Sull'Italia le condizioni meteo potrebbero risultare ancora estive con temperature al di sopra delle medie del periodo e stabilità, specie al nord; infiltrazioni umide in quota non si escludono sul Mediterraneo centro-meridionale con episodi d'instabilità al centro-sud Italia.
Guarda la versione integrale sul sito >
Seconda decade di settembre atteso l'arrivo delle piogge?
Tendenza nel lungo termine a bassa predicibilità. Modello probabilistico europeo che mostra una seconda decade del mese di settembre con alta probabilità a far registrare temperature al di sopra delle medie del periodo di 1-3°C, ma con il possibile ingresso delle prime perturbazione oceaniche in seguito ad uno spostamento verso la Scandinavia dei massimi pressori. Rimanete aggiornati!
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo – Prossima settimana stabile almeno per i primi giorni e con clima anche piuttosto mite. Ecco la tendenza
19 Novembre 2024 | ore 15:13
Meteo – Ultima settimana di novembre con possibile alta pressione più ingombrante, ma non esclusi affondi instabili
18 Novembre 2024 | ore 18:33
Meteo – Inverno meteorologico al via con l’alta pressione? Le ultimissime sull’avvio di dicembre
17 Novembre 2024 | ore 13:54
Meteo – Cede l’anticiclone, Autunno verso il ritorno del maltempo
17 Novembre 2024 | ore 13:02