Il maltempo abbandona l’Italia
Un’ondata di maltempo ha abbandonato l’Italia favorendo un miglioramento delle condizioni meteo: il fronte instabile che ha attraversato infatti parte della nostra Penisola causando talvolta qualche danno finendosi per spegnere sul Mare Jonio nelle prime ore della notte odierna, provocando un nitido miglioramento del tempo, condito persino da ampie schiarite e cieli che tornano sereni o al più poco o parzialmente nuvolosi ovunque.
Generale stabilità e clima estivo
Assistiamo nella giornata odierna dunque ad un evidente miglioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola, con gli effetti dell’Alta pressione nuovamente evidenti grazie al ritorno della generica stabilità. Tuttavia ad alta quota sono ancora presenti correnti più fresche, che impediscono alle temperature di risalire su valori eccessivamente elevati, con il clima che appare sì estivo, ma decisamente più gradevole rispetto ai passati giorni.
Prossima settimana caratterizzata da bel tempo e clima tutto sommato ‘gradevole’
Dunque il weekend concluderà con condizioni meteo di generale stabilità sulla nostra Penisola con tempo asciutto e cieli perlopiù sereni o poco nuvolosi, grazie all’Anticiclone che tuttavia non impedisce e non impedirà anche per gran parte della prossima settimana stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, l’afflusso di correnti più fresche ad alta quota pilotate da un’area depressionaria in sede baltica. Ciò porterà un clima ancora tutto sommato ‘gradevole’, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Temperature nella norma o poco al di sopra in settimana, poi maxi-fiammata nel prossimo weekend
Le temperature appariranno spesso intorno alla norma di riferimento o di al più qualche grado oltre nel corso della gran parte della prossima settimana, fino a quando le correnti più fresche si allontaneranno verso est. Tale evoluzione permetterà all’Anticiclone africano di rinforzarsi sul Mediterraneo centrale e portare un’ondata di calore intensa, con nuova maxi-fiammata a partire dal prossimo fine settimana, con temperature che torneranno a toccare i +40°C. Sulla tendenza approfondiremo con l’approssimarsi del target d’interesse: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.