Meteo - Estate no stop in Italia, nessun break in vista per Agosto. Ecco la tendenza
Meteo - Un campo di Alta pressione di matrice africana in splendida forma potrebbe tenere sotto scacco l'Italia praticamente per l'intero Agosto: ecco la tendenza
Guarda la versione integrale sul sito >
Flusso atlantico sulla Francia determina temporali sulle Alpi, più stabile altrove
Un flusso di correnti più umide di natura atlantica in transito sulla Francia determina qualche nota di maltempo sull'arco alpino nel corso di questo pomeriggio destinata a procrastinarsi comunque fino ad almeno la serata corrente su alcuni settori, mentre il resto del Paese appare condizionato dalla presenza di un vasto Anticiclone africano che abbraccia l'intero Mediterraneo centro-occidentale. Il clima risulta infatti tipicamente estivo, seppur gradevole nelle ore notturne fin sulle pianure (quantomeno del centro-nord).
Prossimi giorni ancora temporali sulle Alpi con stabilità prevalente
Nel corso dei prossimi giorni la situazione sinottica non è destinata a sbloccarsi e pertanto si assisterà allo stesso leit-motiv odierno, con le condizioni meteo che appariranno in prevalenza stabili e asciutte sul nostro Paese, con qualche temporale in formazione soprattutto nelle ore pomeridiane lungo l'arco alpino e prealpino. Le temperature, in questo contesto, risulteranno comunque mediamente in lento, ma costante aumento su valori di alcuni gradi superiori alla media del periodo.
Estate no stop in Italia
Se non per questi disturbi di maltempo che coinvolgono solamente le aree più settentrionali della nostra Penisola e in forma peraltro perlopiù localizzata o sparsa, la stagione estiva non sembra poter subire, stando alle attuali proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo, interruzioni rilevanti. La campana anticiclonica sembra poter anzi tenere sotto scacco l'Italia per l'intera durata di agosto, senza che tuttavia ciò si traduca in un caldo particolarmente eccessivo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Temperature di qualche grado costantemente oltre la media
Malgrado come appena accennato non sembra siano attualmente possibili particolari eccessi di caldo, va comunque detto che per tutta la durata in cui l'Alta pressione africana porterà i suoi effetti sulla nostra Penisola, le temperature registreranno comunque qualche grado oltre la media del periodo. Le serate inizieranno comunque ad essere vivibili a causa dell'invecchiamento della stagione estiva e alle conseguenti giornate 'più corte', vale a dire con un minor numero di ore di luce solare.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Immacolata verso stabilità e relativa mitezza, ma attenzione ai ribaltoni: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 19:28
Meteo Napoli – Finestra di stabilità e bel tempo in città, ma con peggioramento in vista: le previsioni
24 Novembre 2024 | ore 18:39
Meteo – Inverno parte con qualche difficoltà, aria artica punta l’Italia ad inizio Dicembre: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 18:00
Meteo – La Tempesta Bert sferza il Regno Unito, migliaia di black-out in Irlanda, 1 morto in Inghilterra: i dettagli
24 Novembre 2024 | ore 17:11