Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 4 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Estate piena ancora per molto con caldo africano fino ad Agosto, ecco la tendenza

Meteo - Anticiclone africano padrone del Mediterraneo assicurerà ancora stabilità e bel tempo sull'Italia fino ad Agosto, con clima pienamente estivo: i dettagli

Meteo – Estate piena ancora per molto con caldo africano fino ad Agosto, ecco la tendenza
Tendenza meteo prossima settimana.

Serata di stabilità e bel tempo in Italia

Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico mostrano un quadro favorevole alla stabilità e al bel tempo in Italia in queste ore come negli ultimi giorni, con temporali pomeridiani che questo pomeriggio hanno interessato l’arco alpino e l’Appennino abruzzese che sono andati esaurendosi. Le temperature, in questo contesto, non subiscono variazioni significative, attestandosi intorno ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Picco di caldo in arrivo in Italia

L’Anticiclone africano si consolida sul Mediterraneo e su parte dell’Europa, con condizioni meteo che pertanto si manterranno stabili e asciutte su tutto il Paese, salvo le solite aree alpine che potranno assistere a qualche isolato temporale pomeridiano. Nel frattempo il picco di caldo raggiungerà l’Italia tra la giornata di domani domenica 28 e quella di dopodomani lunedì 29 luglio, con temperature fino ad oltre +40°C localmente, in particolare sulle pianure interne del centro-sud.

Estate proseguirà fino ad Agosto senza interruzioni

La prossima settimana sarà caratterizzata dall’imposizione di un campo di Alta pressione di matrice africana persistente nel bacino del Mediterraneo, che sarà in grado pertanto di portare condizioni meteo di generale stabilità e bel tempo, fatte salvo le già menzionate eccezioni, con temperature estive stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. La stagione estiva prosegue pertanto indisturbata fino ad Agosto senza interruzioni, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Caldo africano fino ad Agosto, poi sbuffi atlantici?

Il caldo africano continuerà ad interessare la nostra Penisola con temperature sempre oltre i +35°C nelle pianure interne (specialmente del centro-sud) fino al mese di Agosto. I primi giorni del nuovo mese tuttavia potranno risentire dell’abbassamento di un flusso di correnti atlantiche, in grado di riportare maltempo sulle aree più settentrionali e un abbassamento delle temperature in tutto lo stivale, su valori più in linea alla media del periodo. Tuttavia, trattandosi di una tendenza, essa è ancora soggetta ad importanti variazioni: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto