Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Estate – Prolungata ondata di caldo sull’Italia, prossima settimana ancora punte di +40°C

Estate verso una prolungata fase di caldo intenso sull'Italia. Meteo stabile e caldo che potrebbe insisterà fino al termine del mese, specie al centro-sud ed Isole

Meteo Estate – Prolungata ondata di caldo sull’Italia, prossima settimana ancora punte di +40°C
Prossima settimana ondata di caldo su tutta l'Italia

Svolta dell’Estate, arriva un periodo stabile e caldo anche al nord

Dopo un avvio dell’Estate dinamica con passaggi perturbati e fasi fresche al nord e parte del centro ( resoconto di giugno dati CNR), la stagione estiva è ad una svolta. L’anticiclone nord africano sarà infatti più invadente su tutto il bacino del Mediterraneo, stabilizzando il tempo anche sul nord Italia, mentre al centro-sud proseguirà il periodo estivo con caldo in ulteriore aumento in questa seconda parte di luglio.

Caldo in ulteriore aumento la prossima settimana

Meteo Italia - alta settimana in compagnia dell'anticiclone africano

Anticiclone africano anche la prossima settimana sull’Italia

Centri di calcolo che mostrano una persistenza dell’anticiclone nord africano anche nei prossimi giorni.  Ondata di caldo che insisterà sull’Italia anche nel corso della prossima settimana, quando le temperature torneranno a toccare valori di +40°C sulle zone interne di Puglia, Basilicata, Isole Maggiori e localmente anche di Lazio ed Umbria.  Caldo anche al nord, dove le condizioni meteo risulteranno più stabili con temperature massime in Pianura Padana che gradualmente raggiungeranno la soglia dei +35°C con picchi di +37/+38°C in Emilia-Romagna. Le temperature saranno al di sopra delle medie del periodo mediamente di 2-4°C al nord e di 6-8°C al centro-sud ed Isole. Assenza di precipitazioni, salvo qualche disturbo sulle Alpi.

Temperature anomale la prossima settimana

Caldo anomalo atteso per la prossima settimana quando alla quota di 850 hPa sono attese isoterme fino a +23/+25°C al centro-sud ed Isole. L’indice EFI è infatti atteso su valori superiori a 0.8 su gran parte del centro-sud Italia, ovvero temperature massime estreme per il periodo. Bolla d’aria calda che lambirà il nord Italia, limitando quindi i valori estremi giornalieri, che comunque risulteranno al di sopra della media del periodo, ma senza particolari eccessi.

Caldo senza sosta fino al termine di luglio al centro-sud?

Incertezza sull’ultima decade di luglio. Centro di calcolo europeo che mostra una prolungata ondata di caldo che potrebbe insistere quasi sin verso la fine del mese di luglio. Modello americano, GFS, che mostra invece un possibile indebolimento dell’anticiclone nord africano dopo il 20 luglio con cambio circolatorio ed ingresso di masse d’aria relativamente più fresche. Al momento,  i modelli probabilistici propendono per la visione di caldo duraturo, specie al centro-sud. Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto