Meteo Estate - Prolungata ondata di caldo sull'Italia, prossima settimana atteso ulteriore aumento delle temperature
Ondata di caldo prolungata sull'Italia, atteso meteo anticiclonico ed estivo almeno fino al 20 luglio con temperature oltre le medie del periodo di 4-8°C
Guarda la versione integrale sul sito >
Weekend con residui disturbi su parte del nord
Weekend atteso estivo su gran parte del Paese per l'affermazione dell'anticiclone nord africano. Al centro-sud ed Isole le giornate trascorreranno prevalentemente soleggiate con caldo intenso ( bollino rosso per il caldo in 11 città); attesi valori massimi sino a +40°C su zone interne di Puglia, Basilicata e Sicilia. Al nord attesi residui disturbi nella giornata odierna a ridosso di Alpi e localmente su Lombardia e Triveneto con acquazzoni e temporali a partire dal pomeriggio odierno, stabile domenica.
Prossima settimana ulteriore rinforzo dell'anticiclone nord africano
Meteo dal 15 al 22 luglio – Modello probabilistico europeo che mostra anomalie negative di pressione Tra il Regno Unito e l'Atlantico, mentre positive dal nord Africa sino al centro-est Europa. Ondata di caldo che insisterà sull'Italia anche nel corso della prossima settimana, quando è atteso un ulteriore rinforzo dell'anticiclone nord Africano. Le temperature torneranno a toccare valori di +40°C sulle zone interne di Puglia, Basilicata, Isole Maggiori e localmente anche di Lazio ed Umbria. Caldo anche al nord, dove le condizioni meteo risulteranno più stabili con temperature massime in Pianura Padana che gradualmente raggiungeranno la soglia dei +35°C. Le temperature saranno al di sopra delle medie del periodo mediamente di 1-3°C al nord e di 5-6°C al centro-sud ed Isole. Assenza di precipitazioni, salvo qualche disturbo sulle Alpi.
Caldo e stabilità anche per la fine di luglio al centro-sud, torna qualche insidia al nord?
Meteo dal 22 al 29 luglio. Mese di luglio che potrebbe terminare con anomalie anomalie positive di pressione sul Mediterraneo centro-occidentale, mentre senza particolari scarti dalla media sul resto d'Europa. Possibile fase stabile ed estiva sull'Italia con temperature che si manterranno al di sopra delle medie del periodo mediamente di 1-3°C. Non è escluso qualche passaggio instabile al nord per un nuovo abbassamento del flusso umido oceanico.
Guarda la versione integrale sul sito >
Avvio di agosto tra anticiclone e infiltrazioni umide?
Tendenza nel lungo termine a bassa predicibilità. Centri di calcolo probabilistici che mostrano una situazione barica senza particolari scarti dalla media mensile sull'Italia. Possibile un avvio di agosto con l'insistenza dell'alta pressione e possibili ondate di caldo, specie al centro-sud, mentre al nord potrebbero presentarsi occasioni ancora per qualche disturbo con acquazzoni e temporali, specie sui settori a nord del Po. Rimanete aggiornati!
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25