METEO - ESTATE pronta a ripartire dal WEEKEND con ANTICICLONE AFRICANO in rinforzo: ecco i dettagli
METEO - ESTATE pronta a ripartire nel WEEKEND con ANTICICLONE AFRICANO in rinforzo sull'ITALIA e nuovo aumento delle TEMPERATURE finanche oltre i +40°C nelle pianure interne del centro-sud: ecco tutti i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo ancora attivo sull'Italia, prossime ore verso un miglioramento
Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola risultano settorialmente perturbate, con il maltempo che oggi colpisce le regioni nordorientali, dopo aver interessato il nordovest ieri. I fenomeni appaiono tuttavia più circoscritti, anche seppur sempre spesso intensi e occasionalmente accompagnati da grandinate e calo termico al loro passaggio. Nel corso delle prossime ore tuttavia si andrà verso un miglioramento con esaurimento dei fenomeni, mentre al centro-sud il tempo è e rimarrà stabile con clima estivo.
Prossimi giorni maltempo circoscritto all'estremo nord
Nel corso dei prossimi giorni e fino alla giornata di venerdì 1° luglio un flusso atlantico costantemente presente appena oltralpe porterà condizioni di maltempo che interesseranno solo l'estremo nord del Paese, compreso di arco alpino e le pianure ad esso adiacenti, mentre sul resto del Paese le condizioni meteo risulteranno decisamente più stabili e asciutte, spesso accompagnate anche da bel tempo. Temperature che inoltre risulteranno estive e inizieranno ad aumentare in particolare al nord.
Weekend, Anticiclone africano nuovamente in rinforzo
L'Alta pressione di matrice africana rimane comunque presente sul Mediterraneo centrale e la testimonianza di quanto detto la offrono proprio le regioni centro-meridionali, dove nonostante il calo delle temperature rispetto agli scorsi giorni, il clima rimane estivo e il tempo stabile. Da questo quadro l'Anticiclone ne approfitterà nel weekend per rinforzarsi ulteriormente stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, con temperature in nuovo aumento e generale stabilità, fatto salvo qualche eccezione, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Alta pressione, qualche temporale solo sulle Alpi domenica
Mentre la giornata di sabato 2 luglio sarà stabile pressoché ovunque, con il predominio di un promontorio anticiclonico di stampo subtropicale, in quella di domenica 3 qualcosa potrebbe cambiare favorevolmente al maltempo in particolare sull'estremo nord Italia, con la formazione di qualche temporale, comunque relegato a quelle aree. Nel resto del Paese dunque sarà un weekend pressoché estivo con temperature anche oltre i +40°C nelle pianure interne del centro-sud, specie domenica.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Dicembre al via tra anticiclone e flusso freddo? La tendenza fino all’Immacolata
24 Novembre 2024 | ore 12:58
Meteo – Impulso freddo sull’Italia per fine novembre? Le ultimissime
24 Novembre 2024 | ore 11:59
Meteo Roma – Domenica di bel tempo, ma da domani tornano le nubi; le previsioni
24 Novembre 2024 | ore 11:00
Meteo – Cede l’anticiclone la prossima settimana con nuovi passaggi instabili
24 Novembre 2024 | ore 10:10