Meteo - Estate pronta ad un nuovo sprint, temperature nuovamente in aumento fino al Weekend: i dettagli
Meteo - Anticiclone pronto ad un nuovo forcing nel Weekend, quando è atteso un altro sprint dell'Estate, con temperature localmente fin sui +38/+40°C: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Piogge e temporali in azione in Italia
Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola risultano mediamente perturbate, in particolare sulle regioni centro-settentrionali, senza risparmiare tuttavia anche parte del sud, specie peninsulare. Questo a causa dell'afflusso persistente di correnti più fresche e instabili di natura atlantica, responsabili peraltro di un generale contenimento delle temperature all'interno della media del periodo quando non addirittura lievemente al di sotto.
Prossime ore ancora piogge e possibili temporali
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola risentiranno ancora di correnti più fresche e instabili, con piogge e possibili temporali che azioneranno ancora in maniera sparsa su tutti i settori da nord a sud. Principalmente coinvolte le aree più interne, con occasionali sconfinamenti fin sulle zone costiere e con temperature che non subiranno significative variazioni rispetto alle precedenti 24 ore, risultando al più in lieve aumento.
Prossimi giorni ancora qualche temporale
Piogge e temporali che continueranno ad interessare principalmente le aree più interne del Paese almeno fino alla giornata di domani mercoledì 26 giugno. Con il trascorrere dei giorni i fenomeni diverranno sempre più localizzati alle aree di montagna del settentrione, con condizioni meteo in miglioramento e temperature che subiranno un graduale, ma costante aumento stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo e come vedremo nel prossimo paragrafo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Nuovo sprint dell'Estate, con temperature in aumento sensibile da venerdì
Un nuovo sprint dell'Estate riguarderà la nostra Penisola a partire dalla giornata di venerdì 28 giugno e per tutto il Weekend, con il nuovo forcing dell'Anticiclone africano che riporterà picchi locali fino a +38/+40°C nelle pianure interne del centro-sud. Temporali, isolati, che non abbandoneranno mai il settore alpino, mentre altrove nonostante l'assenza di fenomeni i cieli potrebbero risultare in prevalenza nuvolosi (specie al centro-nord), per la presenza di pulviscolo sahariano ad alta quota.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25