Tempo torna stabile in serata
Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico evidenziano il ritorno della generale stabilità nella serata corrente, dopo che qualche isolato temporale si è generato nel corso di questo pomeriggio sulle Alpi occidentali. Gli effetti portati al suolo dall’Alta pressione di matrice subtropicale si fanno nuovamente predominanti pertanto sull’Italia, con temperature che non subiscono grosse variazioni rispetto ai valori delle precedenti 24 ore.
Inizio di settimana con prevalente stabilità e clima estivo
Anche l’inizio della prossima settimana potrebbe comunque essere contrassegnato dalla formazione pomeridiana di piogge e temporali localizzati sul settore alpino, in un contesto di prevalente stabilità grazie alla lenta ripresa dell’Alta pressione di matrice subtropicale. A tali condizioni di prevalente stabilità, si accompagnano temperature in lento, ma costante aumento con clima pertanto pienamente estivo.
Estate pronta al decollo da mercoledì
Un ulteriore rinforzo della struttura anticiclonica sembra ormai essere confermata a partire dalla giornata di mercoledì 21 giugno e sembra peraltro essere anche piuttosto rapida, almeno rispetto a quanto era previsto durasse fino a qualche giorno fa. La fiammata africana durerà infatti due o tre giorni stando a quanto prospettano attualmente i principali centri di calcolo, anche se sarà comunque piuttosto intensa, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Temperature anche localmente oltre i +40°C sulle Isole Maggiori, da venerdì primi influssi più freschi
Temperature che localmente tra la giornata di mercoledì 21 e quella di giovedì 23 giugno potranno localmente raggiungere picchi di oltre +40°C sulle Isole Maggiori, con temperature in sensibile aumento comunque anche sul resto del Paese, dove si supereranno diffusamente i +30°C (in alcuni casi anche abbondantemente, specie al centro-sud). A partire da venerdì 24 i primi spifferi più freschi determineranno qualche disturbo di maltempo in più al settentrione e un primo calo delle temperature al centro-nord, prima di un peggioramento più diffuso in arrivo solo nel Weekend, su cui approfondiremo in un apposito editoriale: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.