METEO - ESTATE pronti via, è subito SUPER CALDO in ITALIA, ma quanto durerà?

METEO - L'ESTATE è ai nastri di partenza in ITALIA e oggi si sentono tutti gli effetti di un possente Anticiclone che punta proprio la nostra Penisola

Temperature in aumento, oggi attesi +35°C
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Le correnti più fresche e instabili abbandonano il nostro Paese

Le correnti più fresche e instabili provenienti dai quadranti orientali e più precisamente dalla Penisola balcanica che nei passati giorni sono stati spesso causa di maltempo prima sulle regioni settentrionali, poi lungo la dorsale appenninica e zone interne delle regioni centrali e, successivamente, nella giornata di ieri sulle regioni meridionali, stanno ora abbandonando il nostro Paese sospinte da un robusto promontorio anticiclonico in arrivo dai quadranti sudoccidentali. Gli effetti di tale promontorio anticiclonico sono già piuttosto evidenti nella giornata odierna, con cieli in prevalenza soleggiati e bel tempo generale.

Picchi termici diffusamente oltre i +30°C

La rimonta anticiclonica di origine afroazzorriana che sta momentaneamente interessando buona parte del Paese sta portando già i primi picchi di temperatura diffusamente oltre i +30°C soprattutto al centro-nord e sulle Isole Maggiori. In alcuni casi, grazie ai venti favonici attivi ad esempio nel corso di questo pomeriggio nel Lazio, le elevate temperature riguardano anche il settore costiero, notoriamente interessato dalla brezza marina responsabile di un contenimento delle temperature su queste aree. Diversamente dal solito dunque, e grazie ancora alla presenza di una circolazione instabile sulla Penisola balcanica, si verificano condizioni di caldo torrido.

Non mancherà qualche disturbo ad esempio domani nelle zone interne della Calabria

Nonostante il promontorio anticiclonico che sta interessando e interesserà anche nei prossimi giorni la nostra Penisola, una circolazione instabile continuerà comunque ad interessare i Paesi europei orientali e fungerà da vera e propria spina del fianco all'Anticiclone. Infatti, qualche disturbo sarà possibile già nella giornata di domani mercoledì 24 giugno sulle zone interne della Calabria, con lo sviluppo di qualche temporale localizzato e termoconvettivo nel pomeriggio. Qualche acquazzone sarà possibile anche sulle Alpi occidentali del Piemonte, in un contesto meteo che rimarrà comunque prevalentemente stabile sulla nostra Penisola.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Si apre un lungo periodo di stabilità in risposta a 20 giorni di maltempo

Si aprirà dunque da oggi (e in realtà già da ieri) un lungo periodo di prevalente stabilità sulla nostra Penisola grazie alla netta invadenza dell'Alta pressione di origine afro-azzorriana (ma sempre più con contributo sub-tropicale come vedremo nel prossimo paragrafo) all'interno del bacino del Mediterraneo. Non mancherà di tanto in tanto qualche disturbo temporalesco pomeridiano, in un contesto di cieli che si preannunciano prevalentemente soleggiati.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Caldo anche in aumento nei prossimi giorni

In molti settori italiani le temperature tenderanno anche ad aumentare nei prossimi giorni o, comunque, lo stato di benessere tenderà ulteriormente a peggiorare grazie a condizioni termodinamiche non proprio favorevoli a un clima gradevole. Nelle zone in cui la temperatura non aumenterà, ma tenderà anzi possibilmente ad abbassarsi, saranno gli elevati tassi di umidità a rendere il caldo afoso e più insopportabile. Tali condizioni persisteranno fino ad almeno a fine mese se non addirittura i primissimi giorni di luglio.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.