
Promontorio anticiclonico su Europa e Mediterraneo centro-occidentale
Buongiorno e buon martedì cari amici del Centro Meteo Italiano. Come anticipato nei giorni scorsi, ecco che un promontorio anticiclonico è tornato a rimontare su Europa e Mediterraneo centro-occidentali, portando maggiore stabilità ed anche un nuovo aumento del caldo in Italia. Alta pressione che però ancora non protegge completamente la Penisola Italiana, permettendo delle infiltrazione fresche in quota, ma comunque tenderà a rinforzarsi nel corso dei prossimi giorni.
Non solo sole e caldo, ma anche temporali pomeridiani
Come appena visto, la Penisola Italiana si trova sul bordo orientale del promontorio anticiclonico. Condizioni meteo per lo più stabili e asciutte in Italia con anche cieli soleggiati, ma le infiltrazioni fresche in quota permettono ancora una accentuata instabilità termo-convettiva. Questo porterà alla formazione di temporali pomeridiani soprattutto sulle Alpi e lungo l’Appennino, ma con tendenza a sconfinare anche sulle pianure adiacenti. Instabilità termo-convettiva che dovrebbe accompagnarci per gran parte della settimana. Temperature in lieve e graduale rialzo nel corso dei giorni, su valori anche di 3-5 gradi sopra le medie.

Ondata di caldo che riporterà le temperature sopra media
Weekend con alta pressione in ulteriore rinforzo
Diversi modelli mostrano per il prossimo weekend un ulteriore rinforzo dell’anticiclone tra Mediterraneo ed Europa, con massimi al suolo fino a 1020 hPa che si porterebbero sull’Europa centrale. Questo porterebbe ad una maggiore stabilità atmosferica sull’Italia, con una attenuazione anche dell’instabilità pomeridiana. Inoltre anche le temperature tenderebbero ad aumentare ulteriormente, su valori anche di 6-8 gradi sopra le medie del periodo. Secondo weekend di agosto che si prospetta dunque soleggiato e rovente in Italia.
Tendenza meteo: intensa ondata di caldo possibile sull’Europa entro il Ferragosto
Previsioni meteo in senso stretto per Ferragosto impossibili da realizzare data la distanza temporale di oltre 10 giorni. Le ultime proiezioni del modelli non lasciano però presagire un cambio di circolazione e magari clima più mite. I giorni che precedono il Ferragosto potrebbero anzi vedere una bolla d’aria molto calda risalire dal Mediterraneo verso l’Europa centro-orientale con anomalie positive di temperatura anche nell’ordine dei 10 gradi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.