Estate molto calda fin qui sull’Italia
Buon pomeriggio e buon weekend a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! La stagione estiva è stata fin qui decisamente calda sull’Italia, anticipando addirittura i tempi con la fine della Primavera. Caldo intenso a più riprese che nel mese di giugno ha interessato da nord a sud il nostro Paese, raggiungendo ed in alcuni casi superando la soglia dei +40°C, facendo registrare localmente valori record addirittura non solo mensili ma anche assoluti.
Giugno 2022 dominato dall’anticiclone nord africano
Il caldo intenso ed in alcuni frangenti record che ha interessato l’Italia nel corso del mese di giugno è stato determinato dalla presenza decisamente invadente dell’anticiclone nord Africano. Il motivo non è da imputare alla posizione dell’ITCZ, che per le prime due decadi di giugno è stata addirittura di poco sotto alla media del periodo, ma alla particolare configurazione sinottica che si è andata instaurando ed è perdurata per gran parte del primo mese estivo. Come è ben visibile dall’immagine allegata il mese di giugno è stato contraddistinto da uno scambio meridiano delle masse d’aria, con il getto che spesso è sceso di latitudine sul vicino Atlantico, innescando la risalita di masse d’aria roventi direttamente dall’entroterra sahariano verso l’Europa. Caldo eccezionale non solo in Italia, ma che si è spinto fino a nord della Scandinavia!
Luglio al via caldo, ma presto si volta pagina
Dopo giugno, anche il mese di luglio si appresta a vivere una fase con caldo intenso da nord a sud. Tuttavia a partire da metà della prossima settimana si andrà incontro ad un cambio circolatorio con ingresso di masse d’aria di natura oceanica, quindi decisamente meno calda di quella attuale. L’anticiclone delle Azzorre tenderà infatti a rinforzarsi tra il vicino Atlantico e l’Europa occidentale, favorendo una rotazione del flusso dai quadranti settentrionali sull’Italia. Un rapido impulso instabile è atteso quindi giovedì sull’Italia, seguito da correnti relativamente più fresche che determineranno la fine del caldo intenso entro sabato su tutto il Paese. A seguire la seconda decade del mese di luglio potrebbe essere dominata ancora da correnti nord-occidentali, mantenendo quindi le temperature vicine alle medie del periodo e senza eccessi di caldo. Ma come proseguirà l’Estate? Vediamo nella prossima pagina una possibile tendenza fino all’avvio del mese di agosto.
CONTINUA A LEGGERE
Tra fine luglio ed inizio agosto possibile ritorno del caldo intenso?
Dopo il possibile break al caldo intenso atteso tra la metà della prossima settimana e la seconda decade di luglio, l’Estate potrebbe vedere il ritorno del caldo intenso entro l’avvio di agosto. Secondo il modello europeo ECMWF le anomalie bariche positive potrebbero portarsi nuovamente sull’Europa centro-meridionale tra fine luglio e l’avvio di agosto, facendo propendere per nuove offensive dell’anticiclone nord Africano. Mese di luglio, quindi che volterà pagina nell’immediato futuro con caldo più sopportabile, per una maggior invadenza dell’anticiclone delle Azzorre, ed occasionali disturbi instabili fino a metà della seconda decade. A seguire potrebbe invece tornare il caldo intenso, per un avvio di agosto con nuove possibili incursioni dell’anticiclone africano.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.