Goccia fredda sull’Italia, l’Estate è in crisi
Meteo – L’Estate è entrata in crisi proprio nel cuore del mese di luglio. Una goccia fredda, alimentata da masse d’aria particolarmente fresche, giunta dal centro Europa staziona da giorni tra i Balcani ed il nostro Paese. Sull’Italia le temperature si sono portate quindi diffusamente al di sotto delle medie del periodo, mentre le condizioni meteo risultano a tratti perturbate. Non sono mancati infatti i nubifragi non solo al nord, ma anche sulle regioni meridionali. Nel corso delle prossime ore e della giornata di domani acquazzoni e temporali tenderanno ad interessare ancora il centro-sud Italia, poi torna una maggiore stabilità.
Anticiclone prova a ripartire la prossima settimana
Meteo Estate – La circolazione ciclonica influenzerà il tempo sull’Italia fino alla giornata di lunedì, poi è attesa in definitivo riassorbimento. Il tempo, pertanto, volgerà verso una maggiore stabilità da martedì sull’Italia, con le condizioni meteo attese decisamente più estive. L’anticiclone proverà ad abbracciare il nostro Paese nel corso dei prossimi giorni, trovando tuttavia nuove insidie. I massimi barici rimarranno ad ovest dell’Italia, mantenendo quindi attiva una blanda circolazione settentrionale in quota. In tal modo anche nel corso della prossima settimana non mancheranno occasioni per lo sviluppo di acquazzoni e temporali, seppur relegati principalmente ai settori interni ed a nord del Po.
Torna il caldo, specie al centro-sud ed Isole Maggiori
Meteo – Le temperature torneranno a salire nel corso dei prossimi giorni sull’Italia, portandosi attorno le medie del periodo estivo. Al momento non sono attese ondate di caldo fino alla giornata di venerdì 23 luglio, grazie al flusso settentrionale. Nel corso del prossimo weekend, invece, una bolla d’aria calda è attesa risalire sulle regioni centro-meridionali italiane. Secondo il modello europeo ECMWF isoterme a 850 hPa fino a +24°C raggiungeranno il sud Italia e parte del centro attorno al 26-27 luglio, determinando una nuova ondata di calore. Le temperature massime in tal caso si porteranno al di sopra dei +35°C su molte località, con punte anche di +40°C sulle due Isole Maggiori. Il ritorno dell’Estate sarà duraturo? Attenzione a nuove insidie tra fine luglio ed i primi di agosto; vediamo maggiori dettagli nella prossima pagina.
CONTINUA A LEGGERE
Estate riparte al centro-sud, nuove insidie al nord
Meteo – Il prosieguo del mese di luglio e l’avvio di agosto potrebbero essere contraddistinte da una spiccata dinamicità. L’attività atlantica rimarrà piuttosto attiva anche nei prossimi giorni, favorendo il transito sul centro Europa di nuove perturbazioni oceaniche. Le regioni settentrionali italiane potrebbero essere in parte interessate dal passaggio di nuovi impulsi instabili tra la fine di luglio e l’inizio del mese di agosto, con nuovo rischio di nubifragi. Al sud e sulle due Isole Maggiori, invece, l’Estate potrebbe tornare la grande protagonista nel corso dell’ultima settimana di luglio, quando il caldo si farà di nuovo localmente intenso. Le regioni centrali rimarranno un po’ nel limbo, quindi alternando fasi calde ed asciutte a momentanei cali termici con qualche disturbo, specie sui settori interni.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.