Isolate eccezioni di maltempo nel pomeriggio sull’arco alpino, stabile nel resto d’Italia
Il quadro meteorologico nella giornata odierna mostra ancora una volta condizioni meteo di generale stabilità sull’Italia, grazie anche alla presenza di un campo di Alta pressione di origine africana che si estende sul bacino del Mediterraneo centro-occidentale. Come accaduto negli scorsi giorni, qualche isolata eccezione di maltempo ha coinvolto ancora una volta il settore alpino nel pomeriggio, in particolare quello nordorientale a causa dell’infiltrazione di correnti più instabili appena oltralpe, che sono state peraltro responsabili di un violento tornado abbattutosi ieri in Germania.
Miglioramento in atto e tempo stabile nelle prossime ore
Un miglioramento, peraltro già rilevabile, si farà strada nelle prossime ore e contemporaneamente al tramontar del sole: il tempo sta tornando e tornerà quindi generalmente stabile e asciutto sullo stivale. Le temperature risultano e risulteranno ovunque oltre la media del periodo con picchi che sono arrivati localmente a +32/+33°C nel corso di questo pomeriggio in Pianura Padana e nelle pianure interne del foggiano grazie all’Anticiclone di stampo subtropicale.
Peggioramento in arrivo la prossima settimana
Già nella prima parte della prossima settimana si assisterà ad un arretramento dell’Alta pressione con l’ingresso delle prime piogge sulle aree più settentrionali del Paese (anche se ciò comporterà un ulteriore e temporaneo aumento delle temperature al centro-sud). Ma un peggioramento vero e proprio avanzerà sull’Italia a partire da mercoledì 25 maggio, con l’isolamento di una goccia fredda che affonderà gradualmente sul Mediterraneo centrale, stando ai principali centri di calcolo. Cosa porterà quest’evoluzione?
CONTINUA A LEGGERE.
Stop all’estate con il ritorno di grandinate e temporali?
Qua parentesi estiva che abbracciato l’Italia in verità precocemente, è destinata a fermarsi la prossima settimana con l’arrivo della goccia fredda suddetta. Essa potrebbe infatti riportare condizioni di maltempo anche intenso, con possibili temporali, grandinate e calo termico. Tuttavia, trattandosi di una tendenza a medio-lunga distanza, essa è soggetta ancora ad importanti cambiamenti: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.