Meteo - Estate rovente, attese punte fino a +40 gradi ecco dove

Meteo - Alta pressione prevalente nei prossimi giorni grazie all'anticiclone afro-azzorriano

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo attuali

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Tra il basso Atlantico, il Mediterraneo e l'Europa orientale, un vasto campo di alta pressione, con un promontorio africano in quota, si sta estendendo verso l'Italia. Questo porta condizioni meteo prevalentemente asciutte, salvo qualche temporale pomeridiano, e un clima molto caldo. Vediamo come si evolverà la situazione nei prossimi giorni.

Temperature sopra i +40 gradi: l'Italia nella morsa del caldo

Dopo una breve tregua del weekend appena trascorso, il caldo intenso continuerà a dominare l'Italia, con temperature che resteranno sopra la media di 6-8 gradi. Nei prossimi giorni, le temperature massime toccheranno di nuovo i +40 gradi, soprattutto nelle zone interne del Centro-Sud. Anche al Nord le condizioni meteo saranno asciutte, con massime che raggiungeranno i +35 gradi.

Instabilità a sviluppo pomeridiano sulle Alpi

Per la maggior parte della settimana, l'Italia vedrà condizioni meteo asciutte, ad eccezione di qualche temporale isolato nelle aree alpine durante il pomeriggio. La circolazione depressionaria sull'Europa centro-occidentale porterà un po' di instabilità nelle regioni settentrionali. Con l'arrivo del weekend, alcuni modelli prevedono un lieve cedimento dell'anticiclone, con possibilità di temporali anche nelle zone interne del Centro-Sud.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Caldo Luglio fino alla fine del mese?

Fino a qualche giorno fa sembrava che buona parte dell’ultima decade di luglio potesse vedere ancora condizioni meteo asciutte e caldo opprimente. Diversi modelli mostrano invece intorno al 25 del mese l’arrivo di correnti più fresche dai quadranti settentrionali le quali potrebbero mitigare un po’ le temperature sul finale del mese portando anche qualche temporale in più specie sui rilievi.

 

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.