Condizioni meteo in Italia, ecco la situazione dal satellite
Ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo italiano! Stiamo ai primi giorni dell’autunno meteorologico, con l’imminente arrivo di una perturbazione che si farà sentire al centro-sud ed una rimonta anticiclonica che ci farà compagnia nel medio periodo. L’ultima immagine satellitare evidenzia la presenza di nuvolosità irregolare al nord, sul Lazio e sulla Sardegna, fase che anticiperà l’arrivo delle piogge a partire dalle ore notturne. Tempo più asciutto e stabile sulle regioni Adriatiche e sulla Sicilia, anche se su questi settori non mancheranno le precipitazioni a quanto si riscontra dagli ultimi aggiornamenti modellistici. Ma entriamo nel dettaglio.
Peggioramento in arrivo nel weekend, ecco dove pioverà
Meteo weekend – Da stasera è previsto l’arrivo di un peggioramento sulle regioni del centro-sud con piogge sparse su Lazio, Umbria, Campania, Molise, Basilicata e settori settentrionali della Puglia. Tra stanotte e la mattina di domani i fenomeni più intensi potranno verificarsi sulle regioni Tirreniche del centro-sud. Da comprendere ancora con attenzione la traiettoria di questo peggioramento nel breve termine. Domenica avremo tempo più stabile al settentrione, mentre al centro-sud sarà ancora possibile dell’instabilità.
Domenica attesi temporali al centro-sud, fin sulla Sicilia
Meteo domenica – Nella giornata di domenica sono attesi ulteriori rovesci sulle regioni del sud Italia, con fenomeni in formazione sulla dorsale Appenninica; questi potranno sfociare sulle pianure di Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia; qualche rovescio sarà possibile anche sull’arco Alpino, ma senza fenomeni di grossa entità. Da lunedì a seguire avremo un miglioramento delle condizioni meteo, che potremmo indicare come vero e proprio colpo di coda della stagione estiva.
CONTINUA A LEGGERE
Perturbazione atlantica o estate settembrina ad oltranza?
Tendenza meteo – L’espansione di un campo di alta pressione nel corso della prossima settimana, favorirà un aumento delle temperature sull’italia, che interesserà principalmente le nazioni dell’europa occidentale. Sulle regioni del centro-nord Italiano infatti sono previste anomalie termiche di 2-4°C al di sopra delle medie. Da non escludere tuttavia la possibile incidenza di temporali a sviluppo pomeridiano nel contempo, sulle regioni del centro-sud, che potrebbero essere interessate da una circolazione orientale. Possibile ripresa della stagione autunnale solo a partire dalla metà di settembre, quando potrebbe interessarci una nuova e poderosa perturbazione di stampo atlantico. Seguite dunque tutti i prossimi aggiornamenti meteo, per non perdervi alcuna notizia a riguardo!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.