Torna il sole in Italia ma ancora qualche temporale sparso su alcune regioni
Prima Domenica di settembre che si apre con condizioni meteo nel complesso stabili specie sulle regioni del Centro-Nord. Maggiore nuvolosità al Sud con qualche acquazzone sparso specie tra Basilicata e Calabria. Durante il pomeriggio odierno ancora condizioni meteo instabili al Sud Italia con possibilità di piogge e temporali sparsi su Campania, Basilicata, Calabria e zone interne delle Isole Maggiori. Qualche fenomeno non escluso anche su arco alpino e tra Abruzzo e Lazio.
Inizio settimana con alta pressione in rimonta ma sempre con alcune eccezioni
Situazione sinottica che nella prima parte della prossima settimana vedrà un promontorio anticiclonico elevarsi tra Mediterraneo occidentale e Isole Britanniche. Questo porterà l’estate settembrina in Italia con condizioni meteo stabili soprattutto al Centro-Nord. Qualche nota d’instabilità non abbandonerà invece il Sud Italia a causa di una piccola goccia d’aria fredda in quota presente sulla Grecia.
Estate settembrina e caldo in aumento in Italia ma senza eccessi
Valori di temperatura che al momento risultano in media su buona parte dell’Italia anche a causa delle condizioni meteo a tratti instabili di questo primo weekend di settembre. L’espansione verso est del promontorio anticiclonico africano porterà però nel corso della settimana un lieve aumento delle temperature con anomalie positive che al Centro-Nord risulteranno tra i +2 e +4 gradi. Valori in media sulle regioni meridionali con anche leggere anomalie negative all’estremo Sud a causa delle correnti dai quadranti nord-orientali.
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza meteo: perturbazione atlantico o ingresso freddo da est?
Ultimo aggiornamento del modello americano GFS che mostra l’alta pressione dominare tra alti e bassi sull’Europa occidentale almeno fino al termine della prima decade di settembre. Intorno alla metà del mese non si esclude l’arrivo sull’Italia di correnti più fresche dai quadranti orientali le quali porterebbero un calo delle temperature ma ben poche piogge su buona parte della nostra Penisola. Modello ECMWF che mostra invece l’apertura della porta atlantica proprio intorno alla metà del mese con un peggioramento meteo più organizzato da ovest che potrebbe finalmente portare abbondanti piogge autunnali su buona parte dell’Italia.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.