Meteo - Estate settembrina in Italia con sole e clima caldo, ma anche piogge e temporali su queste regioni
Meteo - Robusto promontorio anticiclonico di matrice africana porta una settimana stabile e dal clima caldo in Italia, ma non su tutte le regioni
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione sinottica sullo scenario euro-atlantico
Buongiorno e buon martedì cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un vasto e robusto promontorio anticiclonico che dal nord Africa occidentale si estende verso l'Europa fino alle Isole Britanniche, Mare del Nord e Paesi Baltici, con massimi di pressione al suolo fino a 1025 hPa sull'Europa centro-orientale. Anticiclone che prende la cosiddetta forma ad omega, essendo compresa tra due aree di bassa pressione. Sul medio Atlantico troviamo infatti una circolazione depressionaria con minimo al suolo fino a 995 hPa ed un'altra circolazione depressionaria è presente ad ovest della Penisola Ellenica. Questo tipo di configurazione barica è spesso destinata e persistere per parecchi giorni. Vediamo le conseguenze per l'Italia.
Estate settembrina sull'Italia centro-settentrionale
Il vasto e robusto promontorio anticiclonico appena descritto andrà ad interessare soprattutto le regioni centro-settentrionali dell'Italia. Su tale regioni avremo infatti una settimana stabile e con cieli soleggiati, con al più il transito di qualche velatura. Temperature che attualmente risultano in linea con le medie del periodo o localmente anche al di sotto, ma che nella seconda parte della settimana e soprattutto nel weekend vedranno un aumento su valori anche di 2-4 gradi sopra le medie a causa di una bolla calda che si porterà sull'Europa centrale. Discorso diverso invece per il Sud, come andiamo a vedere.
Piogge e temporali attesi al Sud nei prossimi giorni
Mentre l'Italia centro-settentrionale e la Sardegna vengono protette da un campo di alta pressione, il Sud nei prossimi giorni verrà interessato dalla goccia fredda che stazionerà sul Mediterraneo centro-meridionale. Questo porterà un rinforzo dei venti dai quadranti nord-orientali ed una diminuzione delle temperature su queste regioni, con valori termici anche di qualche grado sotto le medie. Inoltre porterà anche instabilità con possibili piogge e temporali. Maltempo che dovrebbe interessare soprattutto la Calabria e la Sicilia orientale, con fenomeni anche intensi nei giorni centrali della settimana. Ma piogge e acquazzoni non mancheranno anche su Puglia e Basilicata, con possibili fenomeni isolati anche fino al Molise e zone interne della Campania. Instabilità che si protrarrà almeno fin verso il weekend anche se in attenuazione.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo: situazione bloccata e niente piogge di rilievo fino a metà mese
Estate settembrina avanti tutta nella prima decade del mese con un super anticiclone che governerà il tempo su buona parte dell'Europa. Condizioni meteo localmente instabili solo al Sud Italia dove non mancheranno temporali sparsi fin quasi al weekend. Tutti i principali modelli concordano comunque sull'assenza di perturbazioni autunnali almeno fino alla metà di settembre. Trattandosi però di proiezioni sul lungo periodo seguite come sempre tutti i prossimi aggiornamenti.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Anticiclone tiene ostaggio l’Italia fino ad almeno Dicembre, con stabilità, nebbie e relativa mitezza
21 Novembre 2024 | ore 21:53
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00